Jacques Villeneuve Leclerc
Jacques Villeneuve parla di Leclerc e degli errori che hanno commesso in Ferrari durante questa stagione 2022 di Formula 1.

Jacques Villeneuve, campione del mondo di F1 1997, crede che l’ultimo errore di Charles Leclerc durante le fasi finali del Gran Premio del Giappone sia stato un effetto a catena degli errori che hanno disseminato la stagione della Ferrari.

L’ascesa di Leclerc e Ferrari

Anche se avrebbe semplicemente ritardato l’inevitabile, Charles Leclerc ha avuto la possibilità di prolungare la lotta al titolo mondiale al Gran Premio degli Stati Uniti quando ha tagliato il traguiardo in seconda posizione dietro a Max Verstappen in Giappone. Ma di fronte alla pressione prolungata del compagno di squadra della Red Bull di Verstappen, Sergio Perez, Leclerc ha tagliato l’ultima chicane a Suzuka nell’ultimo giro ed è stato ritenuto dagli steward aver guadagnato un vantaggio, ricevendo una penalità di cinque secondi.

Ciò ha invertito i piazzamenti tra i due e Leclerc è sceso al terzo posto, con tutti i punti assegnati nonostante si trattasse di una gara ridotta. Durante le interviste infatti Max Verstappen è stato confermato campione del mondo. Nonostante abbia vinto 12 dei 18 Gran Premi di questa stagione, Verstappen ha ricevuto un aiuto significativo anche dalla Ferrari sotto forma di problemi di affidabilità e strategie fallite che gli sono costate a Leclerc diverse potenziali vittorie.

Jacques Villeneuve Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

E ci sono stati anche errori di Leclerc, ha perso punti con errori ad Imola, Paul Ricard e ora Suzuka, il che significa che la corsa al titolo è finita con quattro round di anticipo. Jacques Villeneuve pensa che gli errori della Ferrari siano stati cancellati da Leclerc e che il suo più grande passo falso è stato mentre era in testa al Gran Premio di Francia.

Le dichiarazioni di Jacques Villeneuve

Il campionato per Max Verstappen è ovviamente ben meritato. A parte le prime tre gare, la Red Bull è stata quasi perfetta. La Ferrari è crollata in seguito, la squadra ha sbagliato troppo spesso, il che ha anche aumentato la pressione su Charles. Ha anche iniziato a commettere errori e la domanda rimarrà sempre “sarebbe successo senza gli errori della squadra?”. Il suo errore quando era in testa al Paul Ricard è stato in definitiva cruciale per il campionato. E in Giappone è successo di nuovo nell’ultima curva”. – Jacques Villeneuve

Jacques Villeneuve Leclerc
Photo Credit: F1.com

“Suzuka era il luogo ideale per Verstappen per conquistare il campionato con il marchio Honda sulla RB18. Certo, Max l’avrebbe vinto comunque, ma la Red Bull ha ottenuto il finale perfetto in questo modo”, ha detto il campione del mondo 1997. Hanno vinto nella terra della Honda mentre i legami si stavano nuovamente stringendo. Sono stati davvero super forti, hanno fatto passi da gigante. Può sembrare facile ma non commettere errori, penso che la differenza principale sia stata che la RB18 non mangia le sue gomme come fa la Ferrari”.– Jacques Villeneuve

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author