Due squadre investigate per aver superato il budget cap, emerge il nome della Red Bull, a rischio per aver fatto lo stesso anche nel 2021.

Sono clamorose le indiscrezioni delle ultime ore, che vedrebbero Red Bull e Aston Martin al centro di un’investigazione per aver ecceduto rispetto al budget cap prefissato per il 2022. In particolare, sembra che la scuderia di Milton Keynes abbia approfittato di un cavillo non solo in quest’anno ma anche nel precedente 2021. Ciò che aspetta i due team sono multe salatissime, e forse anche la decurtazione di punti per quanto riguarda il campionato 2022 o delle penalizzazioni future.

LEGGI: F1, Programma e orari GP Singapore

Red Bull e Aston Martin sotto investigazione per aver oltrepassato il budget cap

Stando a quanto emerge dal circuito di Marina Bay, a Singapore, due team (e tra gli altri emergono i nomi di Red Bull e Aston Martin) avrebbero sforato il limite del budget cap imposto. In particolare, uno dei due avrebbe oltrepassato di molto la soglia prefissata, e anche del margine di tolleranza del 5%. Come riportato da Motorsport.com, il team in questione sarebbe Red Bull, che andrebbe perciò incontro a delle importanti sanzioni, che sarebbero non pecuniarie ma sportive. La situazione si fa sempre più complessa se consideriamo il fatto che la scuderia austriaca sembra non solo aver superato il limite quest’anno, bensì anche nel precedente 2021, l’anno della lotta iridata contro Hamilton.

Red Bull GP Singapore
Photo Credit: Red Bull Racing Twitter

Proprio per questa ragione, potrebbero venir decurtati dei punti nelle classifiche finali dello scorso anno, andando a mettere in pericolo anche il titolo mondiale conquistato da Max Verstappen. Sembra infatti che gli ultimi sviluppi che gli avrebbero consentito di lottare con Hamilton fino all’ultima curva fossero non autorizzati, in quanto in eccesso rispetto a quanto accettato dal limite sul budget. Con ogni probabilità il titolo piloti non verrà toccato, così, a giochi fatti. Per quello dei costruttori invece, la storia è differente. All’emergere di questa faccenda, impossibile non considerare anche l’anno corrente, in cui sembra che Red Bull stia operando proprio alla stessa maniera. Fanno riflettere, secondo Motorsport.com, il telaio alleggerito, poi subito messo da parte, e un programma di sviluppo molto intenso messo in atto senza accusare ritardi al termine del 2021, cosa che nessuna delle altre squadre è riuscita a fare.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Camilla Taglietti

About Post Author