24 Ore Spa 2022 risultati gara
La 24 Ore di Spa 2022 è stata vinta da Raffaele Marciello e dal team Akkodis ASP Team su Mercedes. Di seguito classifica e cronaca gara.

Raffaele Marciello, Daniel Juncadella e Jules Gounon hanno vinto la 24 Ore di Spa 2022 con il team AMG Akkodis ASP, regalando alla Mercedes la prima vittoria nella classica di endurance belga dal 2013. Chiudono al secondo posto Luca Stolz, Steijn Schothorst, Maxi Götz col team AMG GetSpeed e al terzo posto Antonio Fuoco, Daniel Serra, Davide Rigon su Ferrari con Iron Lynx.

Risultati gara della 24 Ore di Spa 2022

La Mercedes-AMG GT3 Evo n. 88 è partita dalla pole, ma Marciello è stato subito superato al via dalla Porsche 911 GT3 R n. 54 della Dinamic Motorsport di Klaus Bachler. Dopo che entrambe le squadre AMG Get Speed ​​e Gruppe M hanno tenuto il comando per tutto il primo quarto di gara, la BMW M4 GT3 n. 98 ha iniziato a spostarsi in testa e Nicky Catsburg è passato in testa sull’orlo della sesta ora.

Da lì, la squadra tedesca è rimasta in gran parte in vantaggio a causa di una bandiera rossa causata da un grave incidente per la Giga Porsche EBM n. 16 di Matthew Payne e ha raggiunto il giro di boa da leader. La sosta tecnica obbligatoria del team nelle prime ore di domenica mattina ha permesso alla Porsche n. 47 della KCMG, guidata da Nick Tandy, di strappare il comando a Davide Rigon di Iron Lynx. La Porsche aveva iniziato la gara in ultima posizione e si è fatta strada nelle prime posizioni per tutta la notte.

24 Ore Spa 2022 risultati gara
Photo Credit: GT World Challenge Europe

Dopo una battaglia con Marciello, una sosta al momento giusto per un’ammonizione causata da Richard Heistand della Walkenhorst Motorsport ha permesso al team ROWE di riprendere il comando. Tuttavia, una sosta mal programmata sotto una safety car successivamente lunga, innescata da un forte incidente per Miguel Ramos di Garage 59, ha fatto sì che il suo copilota Yelloly capitasse dietro sia ad Akkodis ASP che a KCMG.

Quando le strategie dei vari team iniziarono a innescarsi a dovere, la Mercedes n. 88 ha iniziato a imporsi come il principale contendente per la vittoria della gara. Marciello riprende la gara come leader ed il suo principale rivale è caduto quando la BMW n. 98 della ROWE ha subito una foratura alla posteriore destra a Pouhon con Yelloly al volante.

Con l’eliminazione della ROWE, Akkodis ASP ha respinto una strategia fuori sequenza dalla Mercedes GetSpeed ​​​​n. 2 di Stolz, Steijn Schothorst e Maximilian Goetz segnando la prima gara importante della squadra in una 24 ore difficilissima.

24 Ore Spa 2022 risultati gara
Photo Credit: GT World Challenge Europe

Antonio Fuoco, Davide Rigon e Daniel Serra sono arrivati ​​​​terzi a bordo della Ferrari 488 GT3 Evo 2020 n. 71 di Iron Lynx, davanti alla Mercedes n. 55 del Team Gruppe M AMG di Maro Engel, Maximilian Buhk e Mikael Grenier al quarto posto.Daniel Harper, Max Hesse e Neil Verhagen hanno completato i primi cinque a bordo della BMW numero 50 della ROWE, nel frattempo.

RISULTATI E CLASSIFICA COMPLETA 24 ORE DI SPA 2022

Le altre vittorie di classe della 24 Ore di Spa 2022

Le vittorie di classe nelle altre categorie sono andate a:

  • Team WRT Audi R8 LMS GT3 Evo #30 (Silver Cup);
  • Iron Dames Ferrari #83 (Gold Cup);
  • AF Corse Ferrari #52 (Pro-Am);
  • Mercedes SPS Automotive Performance #20 (Coppa di bronzo).
24 Ore Spa 2022 risultati gara
Photo Credit: GT World Challenge Europe

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author