Vergne qualifiche ePrix Indonesia 2022
Le qualifiche dell'ePrix di Berlino 2022 vanno ad Vergne davanti a da Costa. Seconda fila composta da Evans e Mortara. Indietro Giovinazzi.

Jean-Èric Vergne si aggiudica la pole position nelle qualifiche dell’ePrix di Giacarta 2022 davanti all’altra DS Techeetah di da Costa. In seconda fila troviamo Evans e Mortara. In ultima posizione scatterà oggi invece Antonio Giovinazzi.

Qualifiche ePrix Giacarta 2022, i turni eliminatori

GRUPPO A

Gruppo A c’è il leader del campionato Vandoorne e tanti altri piloti di alto livello come Vergne, Lotterer e i due piloti di Envision Racing Frijns e Cassidy. Nei primi minuti di qualifica a mettersi in mostra è però Jake Dennis del team Andretti che si mette davanti a Vergne, Cassidy e Vandoorne. Frijns termina la sua qualifica prima del previsto a causa di problemi tecnici sulla sua monoposto e partirà quindi dall’ultima fila. Giornata molto complicata per il pilota numero 4 di Envision Racing che è anche sotto investigazione per errata procedura di qualifica.

Formula E qualifiche ePrix 2022 Indonesia
Photo Credit: Envision Racing Twitter

Negli ultimi minuti grande battaglia per entrare nelle prime quattro posizioni ed accedere al torneo per decretare la Superpole dell’ePrix di Giacarta. Ad ottenere la prima posizione è il leader del campionato Vandoorne davanti a Vergne e alle rivelazioni Dennis e Buemi. Grande rammarico per Lotterer, in quinta posizione e fuori per soli tre millesimi. Per la prima volta il pilota tedesco numero 36 di Porsche non parteciperà alla fase finale della qualifica. Di Grassi atteso ad una gara in rimonta, lui che partirà quest’oggi dalla sesta fila.

GRUPPO B

Gruppo B con più piloti in lizza per concludere nelle prime quattro posizioni, tra cui Mortara, Evans, De Vries, Wehrlein, da Costa e Bird. Pronti e via e da Costa realizza subito il giro più veloce della qualifica rifilando oltre tre decimi a coloro che dopo metà qualifica occupano le posizioni dalla seconda alla quarta, ovvero Mortara, Wehrlein e Rowland.

Formula E ePrix qualifiche 2022 Indonesia
Photo Credit: Jaguar TCS Racing Twitter

Il pilota portoghese numero 13 di DS Techeetah non si migliora, ma termina comunque in prima posizione precedendo di un solo millesimo su Mortara. Wehrlein ed Evans sono gli altri due piloti che approdano al torneo della Superpole, mentre De Vries e Bird si dovranno accontentare di scattare in gara rispettivamente dalla quinta e settima fila. Indietro Giovinazzi che non riesce a completare perfettamente nessuno dei due giri e partirà quest’oggi dall’ultima fila.

Quarti di finale

Si formano così i quarti di finale: Evans vs Vandoorne, Wehrlein vs Vergne, Mortara vs Dennis e da Costa vs Buemi. Nel primo quarto di finale è grande sfida tra due dei principali contendenti al titolo. In questo confronto ravvicinato ad accedere al turno successivo è Evans davanti di oltre quattro decimi su Vandoorne. Il pilota neozelandese di Jaguar Racing affronterà in semifinale Vergne, il quale migliora il suo tempo ed elimina così dal torneo Wehrlein.

Indonesia ePrix 2022 qualifiche
Photo Credit: Nissan e.Dams Twitter

Mortara deve effettuare un giro perfetto per domare un agguerritissimo Dennis per avanzare alle semifinali del torneo. Nell’ultimo quarto di finale sfida tra due campioni del mondo della Formula E con Da Costa che si migliora ancora una volta ed elimina senza dare possibilità di risposta a Buemi, il quale però avrà qui in Indonesia il miglior start di questa stagione.

Semifinali e finale

In semifinale grandi sfide con Evans vs Vergne e Mortara vs da Costa. Nella prima semifinale, anche in questo caso un vero e proprio scontro diretto tra due contendenti al titolo, è Vergne a vincere questa importante sfida ed approda cosi in finale, rifilando tre decimi precisi ad Evans. Anche l’altra semifinale regala tanto spettacolo con Da Costa che migliora ancora una volta il suo tempo, avanzando nel torneo ed eliminando così Mortara.

Qualifiche ePrix Indonesia 2022
Photo Credit: DS Techeetah Twitter

Nella finale è derby tra i due piloti del team DS Techeetah ed ad avere la meglio e a conquistare le qualifiche dell’ePrix di Giacarta, nono round della stagione 2022 della Formula E, è Jean-Èric Vergne con il tempo di 1:08.523 davanti di oltre otto decimi su da Costa che, proprio nel momento decisivo, ha effettuato degli errori che non gli hanno permesso di conquistare la Pole Position.

Griglia di partenza ePrix Giacarta 2022

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Giacarta.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Jean-Eric VergneDS Techeetah 3
2Antonio Felix Da CostaDS Techeetah 0
3Mitch EvansJaguar TCS Racing0
4Edoardo MortaraDS Techeetah Rokit Venturi Racing0
5Jake DennisAvalanche Andretti 0
6Sebastien BuemiNissan E.Dams0
7Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E0
8Andrè LottererTag Heurer Porsche0
9Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E0
10Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing0
11Pascal WehrleinTag Heurer Porsche0
12Oliver RowlandMahindra Racing0
13Nick CassidyEnvision Racing0
14Sam BirdJaguar TCS Racing0
15Maximilian GuntherNissan E.Dams0
16Oliver Turvey NIO 333 FE Team0
17Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport0
18Dan TicktumNIO 333 FE Team0
19Oliver AskewAvalanche Andretti0
20Alexander SimsMahindra Racing 0
21Robin FrijnsEnvision Racing0
22Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author