Qualifiche ePrix Londra 2023
Mitch Evans su Jaguar conquista le qualifiche dell’ePrix di Londra 2023, quindicesimo appuntamento di questa Season 9 della Formula E.

Mitch Evans su Jaguar TCS Racing conquista le qualifiche dell’ePrix di Londra 2023, quindicesimo e penultimo appuntamento di questa Season 9 della Formula E. Il pilota neozelandese complice la penalità di cinque posizioni per aver provocato l’incidente di Gara2 a Roma, scatterà quindi in sesta posizione. In pole position ci sarà Nick Cassidy su Envision Racing davanti al leader del campionato Jake Dennis, mentre Wehrlein, ultimo tra i quattro a contendersi il titolo del campionato elettrico, scatterà in settima posizione.

Qualifiche ePrix Londra 2023, la fase a gruppi

Nel Gruppo A troviamo il leader del campionato e Dennis, l’altro pilota di Andretti, ovvero Lotterer, ma anche uno dei avversari principali del pilota britannico nella lotta al titolo, vale a dire Evans insieme al suo compagno di squadra Bird e mine vaganti come da Costa su Porsche ancora in lotta per il titolo costruttori e le due DS Penske di Vergne e Vandoorne. In una sessione molto incerta, il più veloce è risultato alla fine Jake Dennis su Andretti in 1:10.873 davanti ad Evans, Vandoorne e Rast, tutti quanto racchiusi in 111 millesimi. Prima o degli esclusi è Bird in quinta posizione davanti a Mortara, Vergne e Lotterer. Completano la classifica da Costa che scatterà con la sua Porsche solamente dalla nona fila, Sette Camara e Frijns.

ePrix Londra 2023 Qualifiche
Photo Credit: Maserati MSG Racing Formula E

Nel Gruppo B ci sono Cassidy, l’altro pilota di casa Envision Racing, ovvero Buemi, l’agguerito Wehrlein, la Maserati di Guenther e i giovani Hughes, Fenestraz e Ticktum pronti a mettersi come sempre in mostra. Il pilota neozelandese rischia tantissimo, ma alla fine trova il giro perfetto in 1:10.721 e approda al torneo della Superpole davanti a BuemiTicktum e Wehrlein. Eliminazione invece, ma piuttosto distante invece Nato davanti nell’ordine a Mueller, Guenther, Fenestraz, Hughes, Di Grassi e Merhi.

Qualifiche ePrix Londra 2023, la fase ad eliminazione diretta

Si formano così i quarti di finale: Evans vs Vandoorne, Dennis vs Rast, e Buemi vs Ticktum e Cassidy vs Wehrlein. Il primo quarto di finale risulta il più sorprendente non tanto per l’esito del duello, ovvero vittoria di Evans per il giro monstre effettuato, ovvero 1:10.463. A completare la prima delle due semifinali c’è Dennis che si sbarazza facilmente di Rast. Duello generazionale nel terzo quarto di finale, con l’esperienza di Buemi che prevale sull’esplosività di Ticktum. Ultimo quarto di finale il più atteso con due dei quattro contendenti al titolo, con entrambi commettono delle sbavature nel loro giro, ma alla fine Cassidy ha la meglio e troverà quindi il suo compagno di squadra in finale.

ePrix Londra 2023 Qualifiche
Photo Credit: Formula E Media Centre

Nella prima semifinale tra due piloti in lotta per il titolo, Evans firma quasi lo stesso medesimo tempo, o meglio limandolo di altri millesimi, approda in finale, ma soprattutto elimina il leader del campionato Dennis che non guadagnerà i tre punti della qualifica, ma partirà comunque in prima fila. Discorso diverso nell’altra semifinale dove tra i due piloti di Envision Racing, ad avanzare è Cassidy, con Buemi autore di un errore nel giro lanciato in curva 10. Nella finale tra il secondo e terzo nella classifica piloti a conquistare la Superpole, ma soprattutto i tre importantissimi punti per il campionato nelle qualifiche dell’ePrix di Londra 2023 è Mitch Evans con il tempo di 1:10.578 davanti di soli 24 millesimi sul suo avversario. Evans complice la penalità scatterà sesto, quindi in prima fila ci sarà Cassidy davanti a Dennis.

Griglia di partenza ePrix Londra 2023

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Londra 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Mitch EvansJaguar TCS Racing3
2Nick CassidyEnvision Racing0
3Jake DennisAvalanche Andretti Formula E0
4Sebastien BuemiEnvision Racing0
5Dan TicktumNIO 333 Racing0
6Rene RastNeom McLaren Formula E Team0
7Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
8Stoffel VandoorneDS Penske0
9Sam BirdJaguar TCS Racing0
10Norman NatoNissan Formula E Team0
11Edoardo MortaraMaserati MSG Racing0
12Nico MuellerABT Cupra Formula E Team0
13Jean-Eric VergneDS Penske0
14Maximilian GuentherMaserati MSG Racing0
15Andre LottererAvalanche Andretti Formula E0
16Sacha FenestrazNissan Formula E Team0
17Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team0
18Jake HughesNeom McLaren Formula E Team0
19Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
20Lucas Di GrassiMahindra Racing0
21Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0
22Roberto MerhiMahindra Racing0

Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author