qualifiche 24 ore le mans
Toyota #7, WRT #31, Porsche #92 e Northwest #98, questi gli equipaggi più veloci al termine delle qualifiche della 24 Ore di Le Mans.

Le qualifiche della 24 Ore di Le Mans, terzo appuntamento del mondiale endurance, hanno visto le prime sei classificate di ogni classe ottenere uno degli ambìti posti per la Hyperpole che si terrà giovedì 9 giugno. Miglior tempo assoluto per nella classe Hypercar per la Toyota #7, mentre in LMP2 comanda la #31 del team WRT; la classe Pro è dominata dalla Porsche #92, mentre in GTE Am è la Aston Martin #98 a segnare il miglior tempo.

LEGGI: “24 Ore di Le Mans: il programma”

Qualifiche 24 Ore di Le Mans, Hypercar e LMP2: Toyota #7 più veloce, Prema conquista un posto in Hyperpole

La 90esima edizione della prestigiosa 24 Ore sul Circuit de la Sarthe è alle porte, con più di 60 equipaggi che si sono sfidati nelle qualifiche. Solo qualche semplice giro come ulteriore test per le cinque vetture della classe Hypercar visto che gli equipaggi saranno tutti ammessi alla Hyperpole per conquistare la pole position assoluta della 24 Ore di Le Mans. La più veloce è la Toyota #7 seguita dalle due Glickenhaus, con la #708 davanti alla #709. Quarto posto per la Alpine, mentre la Toyota #8 chiude in ultima posizione.

qualifihce 24 ore le mans
Photo Credit: WEC Twitter

In LMP2 è la #31 del team WRT che chiude con il miglior tempo di classe e il quinto assoluto; sul podio delle qualifiche della 24 Ore anche la #38 guidata da Felix Da Costa e la #41 di Realteam by WRT. Assieme alle prime tre classificate, conquistano un posto per la Hyperpole anche le due Oreca 07 del team United Autosports e la #9 del team Prema, scesa in pista nelle mani di Deletraz.

LMGTE Pro e Am: Porsche davanti a tutti, Northwest AMR comanda in Am

Delle sette LMGTE Pro solo una è stata esclusa, ovvero la #74 di Riley Motorsport. Porsche e Corvette confermano il loro stato di forma piazzando le quattro vetture davanti alle due Ferrari 488, con la #52 alle spalle della #51. Il miglior tempo è della #92, mentre i colleghi della #91 si piazzano al terzo posto; tra le due Porsche si piazza invece la #63 di Corvette Racing.

qualifiche 24 ore le mans
Photo Credit: WEC Twitter

La Porsche #93 di Proton Competition termina le qualifiche con anticipo, visto l’impatto contro le barriere senza conseguenze per il pilota. Dopo la bandiera rossa, le qualifiche riprendono lasciando agli equipaggi l’ultima mezz’ora per ottenere un posto per la Hyperpole. Nella classe Am è la #98 di Northwest AMR a segnare il miglior crono; alle sue spalle la #57 di Kessel Racing e la #54 di AF Corse. Hyperpole conquistata anche per le Iron Dames, la Porsche del team Dempsey-Proton Racing e la 488 #61 di AF Corse.

Qui trovate le classifiche complete al termine delle qualifiche della 24 Ore di Le Mans

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli 

About Post Author