Gara F1 GP Arabia Saudita
Max Verstappen vince la Gara di F1 del GP di Arabia Saudita dopo una splendida lotta con la Ferrari di Leclerc, secondo. Terzo Sergio Perez.

Spettacolo a Jeddah per il secondo appuntamento della stagione di 2022 Alla Gara di F1 del GP dell’Arabia Saudita trionfa Max Verstappen che riesce ad avere la meglio su Charles Leclerc a pochi giri dalla fine dopo una battaglia sul filo del rasoio tra i due. Terza l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Fuori dal podio il poleman Sergio Perez, leader della corsa fino all’ingresso della safety car che ha sparigliato le carte. Leclerc mantiene la testa della classifica piloti e agguanta anche il punto addizionale del giro veloce. Decimo Lewis Hamilton, dopo essere partito dalla quindicesima posizione.

Gara F1 GP Arabia Saudita: Perez punito dall’ingresso della safety car

Al via ottimo spunto di Sergio Perez che mantiene la prima posizione, seguito da Charles Leclerc. Alle loro spalle Verstappen sopravanza la Ferrari di Carlos Sainz. Dalle retrovie Lewis Hamilton, partito quindicesimo dopo le deludenti qualifiche di ieri, sale al 14° posto. Mentre nelle primissime fasi di gara le posizioni davanti rimangono cristallizzate, a garantire lo spettacolo ci pensano i due dell’Alpine che ingaggiano una lotta a suon di sorpassi per la sesta posizione. Al quindicesimo giro Lance Stroll apre il valzer dei pit stop, rientrando ai box per montare le gomme bianche.

Gara F1 GP Arabia Saudita Ferrari
La Ferrari di Leclerc in azione sul circuito di Jeddah – Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter Official Account

Al sedicesimo giro primo muro del GP: va a sbattere Nicolas Latifi. Con la Safety car in pista per permettere la rimozione della Williams ne approfittano Leclerc e Sainz: per loro doppio pit-stop e gran lavoro dei meccanici Ferrari. Rientra ai box anche Max Verstappen. Sfortunato Perez che, avendo effettuato il pit-stop appena prima dell’incidente di Latifi, si ritrova terzo alle spalle di Leclerc e Verstappen. Alla ripartenza dopo il rientro della safety car Leclerc mantiene la testa della corsa, mentre Perez restituisce la terza posizione a Sainz: il messicano l’aveva conquistata al rientro in pista dopo il pit-stop ma superando la linea bianca della pit lane.

GP Arabia Saudita: nella seconda parte di gara è lotta Leclerc-Verstappen

Lewis Hamilton beneficia della safety car e si porta in sesta posizione alle spalle del compagno di squadra Russell. Davanti è battaglia a suon di giri veloci tra Charles Leclerc e Max Verstappen, con il ferrarista che riesce a tenere comunque l’olandese sopra il secondo di distacco per evitare che azioni il DRS. Al giro 39 problemi per Fernando Alonso: la sua Alpine perde potenza mentre lo spagnolo era in lotta con Magnussen. Si ferma anche Ricciardo che parcheggia la McLaren all’ingresso della corsia box: pit lane chiusa e regime di virtual safety car per rimuovere la monoposto.

Alla ripartenza dopo la virtual safety car, Max Verstappen si avvicina molto a Leclerc e lo ingaggia. Come già accaduto in Bahrain è ancora spettacolo con una serie di sorpassi e controsorpassi a pochi giri dalla fine della gara. Ultime tornate del GP al cardiopalma: Leclerc e Verstappen lottano sul filo, staccati di pochi decimi e sfiorando più volte i muri del circuito di Jeddah. Alla fine Verstappen riesce ad avere la meglio, prende la posizione sul ferrarista e va vincere il GP dell’Arabia Saudita.

Gara F1 GP Arabia Saudita 2022: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Max VerstappenRED BULL RACING1:24:19.29325
2Charles LeclercFERRARI+0,549 sec19
3Carlos SainzFERRARI+8.097 sec15
4Sergio PerezRED BULL RACING+10.800 sec12
5George RussellMERCEDES+32.732 sec10
6Esteban OconALPINE+56.017 s8
7Lando NorrisMCLAREN MERCEDES+56.124 s6
8Pierre GaslyALPHA TAURI+62.946 sec4
9Kevin MagnussenHAAS FERRARI+64.308 s2
10Lewis HamiltonMERCEDES+73.948 sec1
11Zhou GuanyuALFA ROMEO FERRARI+82.215 sec0
12Nico HulkenbergASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES+91.742 sec0
13Lance StrollASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES+1 giro0
14Alexander AlbonWILLIAMS MERCEDESDNF0
15Valtteri BottasALFA ROMEO FERRARIDNF0
16Fernando AlonsoALPINEDNF0
17Daniel RicciardoMCLAREN MERCEDESDNF0
18Nicholas LatifiWILLIAMS MERCEDESDNF0
19Yuki TsunodaALPHATAURIDNF0
Ordine d’arrivo GP Arabia Saudita 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author