Mario Isola parla di quanto sarà importante il GP della Gran Bretagna per Pirelli. Dalle nuove gomme posteriori al format delle Sprint Qualifying

Questo fine settimana la Formula 1 approderà a Silverstone, dove subentrerà il nuovo format con le Sprint Qualifying. Tra dubbi, polemiche e scetticismi, il responsabile della Pirelli, Mario Isola, si è dimostrato curioso su quelle che saranno le scelte dei team appartenenti alla massima categoria automobilistica, non solo per il nuovo format a cui assisteremo, ma anche per la presenza di un nuovo tipo di pneumatico (posteriore) che arricchirà le novità del weekend inglese.

Mario Isola sulle scelte dei team con i pneumatici Pirelli

Il prossimo weekend di Formula 1 a Silverstone, che vede Pirelli in qualità di Title Sponsor, entrerà nella storia: per la prima volta, sabato si disputerà una Sprint Qualifying, che determinerà la griglia di partenza per il Gran Premio di domenica. Le mescole nominate sono le stesse dell’ultimo GP di Gran Bretagna (prima gara della doppietta di Silverstone nel 2020): C1 (hard), C2 (medium), C3 (soft). Le mescole più dure della gamma P Zero Formula 1 sono state scelte per via delle ben note caratteristiche del circuito, che esercitano carichi di energia importanti sulle gomme e, proprio per evitare scene come quelle già viste a Baku, è stato introdotto un nuovo tipo di pneumatico posteriore.

Durante il weekend di Silverstone ci saranno un sacco di novità da tenere d’occhio: innanzitutto sarà la prima delle tre gare in cui quest’anno si disputerà una Sprint Qualifying, che modificherà completamente lo svolgimento e il ritmo di tutto il fine settimana e avrà un impatto significativo sull’utilizzo dei pneumatici. Sarà molto interessante vedere in che modo i team interpreteranno le nuove regole cercando di sfruttarle a loro vantaggio.

Cosa cambia nella scelta dei pneumatici per il nuovo format?

Nelle qualifiche del venerdì, potrà essere utilizzata solo la gomma soft, ma non ci sarà l’obbligo di iniziare la gara della domenica con i pneumatici montati per ottenere il miglior tempo in Q2. Nella Sprint Qualifying del sabato, i piloti potranno scegliere liberamente i pneumatici da utilizzare e non saranno obbligati ad effettuare un pit stop. Il regolamento relativo ai pneumatici per la domenica resta invariato, salvo che ogni pilota potrà decidere con quale mescola prendere il via.

Pirelli Mario Isola pneumatici
Meccanici Haas durante una prova cambio gomme – Photo Credit: Pirelli

Nuovi pneumatici Pirelli faranno il debutto a Silverstone

La nuova costruzione posteriore, che è stata testata durante le prove libere in Austria, farà il suo debutto in gara a Silverstone. Questi pneumatici posteriori, che vantano una struttura più robusta a parità di peso e che sono caratterizzate da alcuni elementi che faranno parte dei 18 pollici per il 2022, saranno utilizzati a partire da questo GP e fino alla fine della stagione in corso.

In questo weekend introdurremo in gara la nuova costruzione posteriore che è stata testata con successo in Austria e sulla quale abbiamo raccolto feedback positivi. Per quanto riguarda Silverstone, resta una delle sfide più importanti dell’anno dal punto di vista dei pneumatici per via dei suoi curvoni veloci, cosa che rende sempre fondamentale una buona gestione dei pneumatici. Un altro fattore chiave sarà ovviamente il meteo, che in Inghilterra è notoriamente variabile in questo periodo dell’anno.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author