F1 Qualifiche GP Bahrain
Prima pole della stagione per Charles Leclerc alle Qualifiche di F1 del GP del Bahrain. Il monegasco della Ferrari precede Verstappen e Sainz

Splendida pole a Sakhir per Charles Leclerc che con il tempo di 1:30.558 domina le qualifiche di F1 del GP del Bahrain, le prima della stagione 2022. Era dal 2007 che la Ferrari non andava in pole alla prima gara dell’anno. Dietro di lui si piazza Max Verstappen staccato di appena un decimo. Terzo tempo per l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Soffrono le due Mercedes solo quinta e ottava con Hamilton e Russell.

F1, Qualifiche GP Bahrain: nel Q1 brilla la Ferrari

Nel Q1 parte subito forte Max Verstappen che si piazza al primo posto con il tempo di 1:31.909, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez. Terzo Ocon su Alpine. Frustata di Charles Leclerc che si porta in prima posizione con 4 decimi di vantaggio su Verstappen, scalzato anche da Sainz che sale al secondo posto dietro il compagno di squadra. Dopo il primo giro lanciato le due Mercedes non vanno oltre il 5° e il 9° posto.

Da segnalare le ottime prestazioni dei team motorizzati Ferrari con Magnussen su Haas sesto, Bottas quarto su Alfa Romeo e Schumacher undicesimo con l’altra Haas. Al secondo tentativo, si migliora Bottas che si porta al quarto posto, Magnussen che sale al quinto. Norris, ottavo, è il primo delle due McLaren. Russell è nono davanti al compagno di squadra. Perez undicesimo. Invariate le prime tre posizioni con Leclerc che precede Carlos Sainz e Max Verstappen. Eliminati Tsunoda, Hulkenberg, Ricciardo, Stroll e Latifi.

Qualifiche GP Bahrain: il Q2 va alla Ferrari di Sainz

Il Q2 inizia con i parziali record di Max Verstappen che si prende la prima posizione con 1:30.757, migliorando di un secondo il tempo del Q1. Charles Leclerc è secondo staccato di 5 decimi, ma il tedesco effettua il primo giro lanciato con gomma usata. Lewis Hamilton si piazza al quinto posto davanti a George Russell. Carlos Sainz è settimo dopo il primo tentativo. Continua a sorprendere la Haas, quarta con Kevin Magnussen.

Le monoposto tornano in pista per il secondo giro veloce. Leclerc si migliora ma rimane dietro all’olandese della Red Bull, perdendo anche la posizione a favore di Carlos Sainz che sale al secondo posto staccato di appena 30 millesimi da Verstappen. Conservano la quinta e la sesta posizione Lewis Hamilton e George Russell. Rimangono fuori dalla Q3 Ocon, Schumacher, Norris, Albon e il debuttante Zhou.

Nel Q3 battaglia tra Leclerc e Verstappen per la pole

Al rientro in pista per la Q3 subito fiammata della Ferrari che piazza le due monoposto in prima e seconda posizione con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc di appena 44 millesimi. Terzo tempo per la Red Bull Max Verstappen che precede il compagno di squadra Perez. Terza fila tutta Mercedes dopo il primo tentativo lanciato.

LA F1-75 in azione durante le qualifiche in Bahrain – Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter Official Account

Le vetture rientrano in pista per l’ultimo tentativo. Pole provvisoria di Charles Leclerc in 1:30.558. Verstappen prova ad attaccare il tempo del monegasco ma si ferma al secondo posto staccato di un decimo. Terzo Carlos Sainz davanti all’altra Red Bull di Sergio Perez. Quinto e sesto Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Chiudono la top ten Magnussen, Alonso, Russell e Gasly. La Ferrari inizia nel migliore dei modi la stagione 2022, attendiamo domani per quella che si prospetta una battaglia tra Leclerc e Verstappen.

Griglia di partenza GP Bahrain

PosizionePilotaTeamTempo
1.Leclerc C.Ferrari1:30.558
2.Verstappen M.Red Bull+0.123
3.Sainz C. Jr.Ferrari+0.129
4.Perez S.Red Bull+0.363
5.Hamilton L.Mercedes+0.680
6.Bottas V.Alfa Romeo+1.002
7.Magnussen K.Haas+1.250
8.Alonso F.Alpine+1.637
9.Russell G.Mercedes +1.658
10.Gasly P.AlphaTauri+1.780
11.Ocon E.Alpine1:31.782
12.Schumacher M.Haas+0.216
13.Norris L.McLaren+0.226
14.Albon A.Williams+0.882
15.Zhou G.Alfa Romeo+1.761
16.Tsunoda Y.AlphaTauri1:32.750
17.Hulkenberg N.Aston Martin+0.027
18.Ricciardo D.McLaren+0.195
19.Stroll L.Aston Martin+0.282
20.Latifi N.Williams+0.884
Ordine di partenza del GP del Bahrain 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author