Suzuki Ecstar presentazione
Suzuki potrà contare su un nuovo motore, già parzialmente approvato dai piloti lo scorso novembre.

Anche il team Suzuki Ecstar ha svelato le sue nuove moto in versione 2022. Nella stessa giornata del team Monster Energy Yamaha, Joan Mir ed Alex Rins hanno tolto i veli alle nuove GSX-RR. La coppia spagnola deve rifarsi di un 2021 sotto le aspettative. Joan Mir sperava in un pacchetto tecnico più competitivo, mentre Rins ha commesso troppi errori per poter sperare in qualunque obiettivo ambizioso.

Suzuki Ecstar, necessario un salto di qualità per tornare al lottare per il Mondiale

Mir e Rins vogliono tornare a lottare per i piani alti della classifica. Entrambi vengono da una stagione 2021 al di sotto delle loro aspettative. Per Joan, campione nel 2020, la stagione scorsa ha si riservato il terzo posto in campionato ma senza mai la possibilità concreta di lottare per le vittorie. Pilota estremamente costante e poco incline all’errore, Mir si aspetta molto sul piano tecnico da questo 2022. Suzuki dovrà fornirgli una moto in grado quantomeno di battagliare, altrimenti le loro strade potrebbero dividersi al termine della stagione. La HRC è alla porta e, nel caso, non si farà sfuggire questa ghiotta occasione.

Suzuki Ecstar presentazione
Le nuove Suzuki GSX-RR di Joan Mir ed Alex Rins. Rinnovata la grafica del capolino rispetto al 2021 – Photo Credit: suzuki-racing.com

Discorso totalmente opposto per Alex Rins. Il portacolori Suzuki sarà alla sua sesta stagione in top class ed è il momento di mettere a frutto tutto il suo talento. Dopo una graduale crescita dal 2017 (anno dell’esordio in MotoGP) fino al 2020, la stagione scorsa è stata alquanto deludente. Tra infortuni e soprattutto tante cadute in momenti clou, il numero 42 non si è neanche lontanamente avvicinato al terzo posto ottenuto nel 2020. Trovare serenità è l’imperativo, con l’obiettivo poi di cucirsi addosso questa nuova Suzuki e battere perlomeno il suo compagno di box che da due anni a questa parte lo surclassa in ogni frangente.

Le dichiarazioni di Joan Mir ed Alex Rins

Ecco le prime parole dei due piloti spagnoli in vista dell’inizio della nuova stagione:

Mi sono preso del tempo durante l’inverno per rilassarmi e staccare la spina dopo una stagione difficile del 2021. Ero felice di finire 3° in campionato, ma era importante resettare in modo da potermi concentrare al 100% sul raggiungimento del mio massimo. Il mio allenamento pre-stagionale è andato bene e mi sento in forma e pronto per attaccare. Non vedo l’ora di tornare in sella alla mia moto, i test che si sono svolti alla fine dello scorso anno hanno mostrato un miglioramento delle prestazioni di cui sono contento, quindi ora è il momento di mostrare la nuova livrea e svolgere un buon test in vista dell’inizio di stagione tra circa un mese.

Joan Mir, pilota Team Suzuki Ecstar
Suzuki Ecstar presentazione
I due spagnoli sono compagni di squadra in Suzuki dalla stagione 2019 – Photo Credit: suzuki-racing.com

La nuova GSX-RR ha un aspetto fantastico e si comporta anche bene! Sono davvero felice di essere vicino all’inizio di una nuova stagione. Mi sono allenato molto durante la pausa, non solo in palestra ma anche sulla mia moto da strada GSX-R1000R. Tuttavia, niente è paragonabile alla nostra MotoGP. È bello ritrovarsi con la squadra, siamo tutti concentrati sullo stesso obiettivo e ho fiducia in loro, abbiamo tutti dimostrato di essere pronti a fare grandi cose. I giorni di test saranno importanti, ma non vediamo l’ora della prima gara in Qatar!

Alex Rins, pilota Team Suzuki Ecstar

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author