shakedown motogp day 3 Vinales
Conclusa l'ultima giornata di Shakedown. Si torna in pista il 5 e 6 febbraio, sempre a Sepang.

Lo Shakedown MotoGP è proseguito anche oggi con la terza ed ultima giornata. Dopo che il day 2 si era concluso con l’Aprilia di Maverick Vinales al comando, collaudatori e rookies sono tornati in pista per terminare il lavoro di rodaggio. Al comando del day 3 c’è di nuovo Vinales (ricordiamo che i piloti titolari Aprilia possono girare perché godono delle concessioni), seguito dal compagno Espargaro e da Fernandez. Purtroppo Di Giannantonio non è sceso neanche oggi in pista.

Shakedown MotoGP, due Aprilia e Raul Fernandez nei primi tre posti

Giornata torrida a Sepang, con l’asfalto che ha superato i 50°C. Oggi il più veloce è stato nuovamente Vinales, fissando il miglior tempo in 1’58″942. Ad appena 144 millesimi c’è Espargaro, seguito da Fernandez su KTM. Dietro di lui Bezzecchi, che precede Michele Pirro. Il test rider di Borgo Panigale ha continuato le comparative tra i diversi pacchetti aerodinamici della GP21 e della GP22, senza cercare troppo il tempo.

shakedown motogp Pirro
Pirro sta facendo prove comparative tra i pacchetti aerodinamici della GP21 e GP22. Qui in pista con la vecchia configurazione e con il nuovo scarico allungato – Photo Credit: motogp.com

Aprilia, come Ducati, sta portando in pista varie migliorie sia dal punto di vista del motore che da quello aerodinamico. Sesto è Gardner, il primo dei piloti a non scendere sotto i due minuti. Continua il lavoro con la RC213V per Bradl, che ha chiuso la giornata in settima posizione. La Honda sta lavorando ad un progetto completamente rivisitato rispetto al prototipo 2021.

shakedown motogp Bradl honda
Bradl alla guida della nuova RC213V. Evidente il nuovo pacchetto aerodinamico portato in pista – Photo Credit: motogp.com

Ottavo Guintoli, seguito da Darryn Binder. Il sudafricano è più staccato dagli altri debuttanti, ma sta migliorando le sue sensazioni. Dietro di lui Kallio con KTM, affiancato da Pedrosa. Allo spagnolo, però, non è mai stato montato il transponder dei tempi. Chiudono le due Yamaha test e Tsuda. In pista si è rivisto Crutchlow che, come Di Giannantonio, è stato fermato nel corso della giornata dal mal di stomaco. L’episodio di gastroenterite accusato ieri dall’italiano non gli ha permesso di risalire sulla sua GP21. Con all’attivo solo la prima giornata, l’italiano dovrà rifarsi nel corso dei test ufficiali del 5 e 6 febbraio.

shakedown motogp pedrosa
Anche in KTM si stanno testando varie configurazioni aerodinamiche – Photo Credit: motogp.com

La tabella dei tempi del Day 3 a Sepang

PilotaMotoTempo
Maverick Vinales Aprilia1’58”942
Aleix EspargaroAprilia1’59″086
Raul FernandezKTM1’59″468
Marco BezzecchiDucati1’59″711
Michele Pirro 2Ducati1’59”805
Remy GardnerKTM2’00”046
Stefan BradlHonda2’00”449
Sylvain Guintoli Suzuki2’00”491
Darryn BinderYamaha2’00”928
Michele Pirro 1Ducati2’01”060
Mika Kallio 1KTM2’01”074
Mika Kallio 2KTM2’01”505
Yamaha Test 1Yamaha2’01”819
Yamaha Test 2Yamaha2’02”257
Takuya SudaSuzuki2’02″661

SCOPRI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI SHAKEDOWN

SCOPRI I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA DI SHAKEDOWN

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author