test motogp 2022
I test per la stagione 2022 di MotoGP hanno una data. Si girerà a Jerez, Sepang e Mandalika.

Ancora nel vivo della stagione, la Dorna ha diramato quello che sarà il calendario dei test MotoGP per la stagione 2022. Visto il quadro pandemico mondiale, esso deve essere comunque preso con le pinze. A maggior ragione dopo che, anche quest’anno, le tappe extraeuropee sono state quasi del tutto cancellate. Ricordiamo infatti che i piloti non correranno in Giappone, Thailandia, Malesia e Australia.

Test MotoGP 2022, c’è una novità rispetto al passato

Come già accaduto lo scorso anno, non si svolgerà il consueto test a Valencia due giorni dopo la fine del campionato. Dopo l’ultimo GP di Valencia del 14 novembre, le MotoGP voleranno a Jerez per una due giorni di test il 18 e 19 novembre. Dopo questa data, si tornerà in pista non prima di fine gennaio/inizio febbraio 2022. Il primo test del nuovo anno si svolgerà sul circuito di Sepang in Malesia. Negli scorsi anni, l’ultimo test precampionato era solito svolgersi in Qatar. Quest’anno, invece, la sede dell’ultimo test sarà il nuovissimo circuito di Mandalika (Indonesia), con l’impianto che entrarà in calendario a partire proprio dal 2022. Ecco quindi l’occasione giusta per far testare la pista ai piloti ed ai tecnici Michelin. Di seguito le date dei test precampionato della MotoGP.

DATACIRCUITOTEST
18/11-19/11Circuito de Jerez – Angel NietoPiloti MotoGP
31/01-2/02Sepang International CircuitShakedown collaudatori e rookie
5/02-6/02Sepang International CircuitPiloti MotoGP
11/02-13/02Mandalika International Street CircuitPiloti MotoGP
22/02-24/02Circuito do Algarve – PortimaoPiloti Moto2 e Moto3

Come riportato, per le classi minori ci sarà un solo test ufficiale a Portimao. Solitamente nelle classi minori si istituiscono anche dei test privati a cui partecipano la maggior parte dei piloti dello schieramento. Non ci saranno giornate di test a marzo. Infatti, come annunciato dallo stesso circuito di Losail, la nuova stagione inizierà il 6 marzo 2022.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author