porpoising f1 2022
I test di Barcellona hanno evidenziato il problema del porpoising sulle vetture di F1 2022, ovvero il rimbalzo dato dall'effetto suolo.

I primi tre giorni di test pre-stagionali a Barcellona si sono conclusi, proiettando i team ai prossimi in Bahrain. La F1 2022 ha portato in pista non solo vetture nuove e soluzioni diverse, ma anche il ritorno del famoso effetto suolo e il conseguente “porpoising”.

Porpoising F1 2022: le monoposto tornano a rimbalzare

Le diverse soluzioni portate in pista dai team non hanno distolto lo sguardo su un problema derivante dal ritorno all’effetto suolo. L’ultima volta che il porpoising è comparso in pista erano infatti gli anni ’80, ovvero l’ultima volta che delle vetture ad effetto suolo sono scese su un circuito.

Nei tre giorni di test sul tracciato del Montmelò, il porpoising è tornato protagonista; non è infatti passato inosservato il rimbalzare delle nuove vetture. Un effetto che a detta di alcuni è stato forse sottovalutato e che potrebbe creare problemi, anche se solo a livello di gestione. Guidare una macchina salterina non è certo una condizione ideale per il pilota; si è notato infatti di come le monoposto rimbalzino in particolare al termine dei rettilinei, andando a creare un problema nella ricerca del giusto punto di frenata.

Per semplificare, il porpoising si presenta quando il carico aerodinamico aumenta all’aumentare della velocità, schiacciando ulteriormente la monoposto al suolo. Quando il fondo della vettura è praticamente attaccato all’asfalto, il flusso si stacca dal fondo, il carico sparisce e le sospensioni spingono nuovamente la vettura verso l’alto. A questo punto la distanza tra suolo e fondo torna ad essere tale per poter generare altro carico aerodinamico che spinge nuovamente la vettura verso il basso. Il susseguirsi di questo ciclo crea dunque quei rimbalzi visti a Barcellona. Il porpoising non dovrebbe però allarmare in termini di sicurezza, ma solo spingere i team alla ricerca del giusto compromesso che non impatti troppo sulle prestazioni.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author