Guerra Ucraina Russia
In questi giorni purtroppo di guerra tra Russia ed Ucrania, un bel messaggio l’hanno mandato due motociclisti, Makar Yurchenko e Nick Kalinin.

In questi giorni purtroppo di grande guerra tra Russia ed Ucraina, un bel messaggio l’hanno voluto mandare due motociclisti che hanno avuto un passato nelle classi minori della MotoGP e WorldSBK, ovvero Makar Yurchenko e Nick Kalinin. I due piloti si erano conosciuti ai tempi della Red Bull Rookies Cup e dopo i primi conflitti tra i due Paesi del 2014, avevano condiviso un messaggio di pace. A seguito dei tremendi conflitti di questi giorni, hanno deciso di ricondividere quel messaggio.

Guerra Ucrania Russia, Yurchenko: “Dopo sette anni voglio riproporre questo scatto. Quello che sta accadendo tra i nostri popoli non è normale”

Le conseguenze dell’attacco militare della Russia nella guerra nei confronti all’Ucraina sta tenendo tutti col fiato sospeso, provocando purtroppo gravi conseguenze. Da tutto il mondo stanno arrivando messaggi solidali nei confronti del popolo ucraino e questo è avvenuto anche nel mondo delle due ruote. Makar Yurchenko, campione Superbike russo 2021 ed ex pilota mondiale Moto3 di nazionalità kazaka ma nativo di San Pietroburgo, in questi giorni ha postato sui social una vecchia foto che risaliva al 2015 insieme a Nick Kalinin, pilota ucraino più volte campione in patria e con un passato nel WorldSSP300 dove ha ottenuto due podi, una Pole position ed un giro veloce. I due si erano conosciuti nella Red Bull Rookies Cup ed avevano deciso di fare quella foto in segno di pace dopo i primi conflitti tra Russia ed Ucraina del 2014 e per smentire voci nel paddock che li vedevano rivali per quel motivo.

Il bellissimo messaggio di Makar Yurchenko pubblicato sui social in questi giorni, ricondiviso da Nick Kalinin e che deve far riflettere il mondo intero – Photo Credit: makaryurchenko76 Instagram

Questa foto ha 7 anni. Stavo iniziando la mia carriera sportiva e stavo gareggiando nella Red Bull MotoGP Rookies Cup per il secondo anno quando ho scoperto che anche Nick dall’Ucraina si era qualificato per il campionato. Già allora c’era un’atmosfera tesa tra i due Paesi, dopo gli eventi del 2014. I ragazzi che hanno partecipato al campionato juniores di altri Paesi hanno automaticamente percepito me e Nick come nemici taciti, anche se non ci conoscevamo nemmeno personalmente. Ma abbiamo catturato i loro sguardi obliqui. Poi ci siamo avvicinati a Nick e ci siamo detti: “Esprimiamo la nostra opinione. Probabilmente è importante”. Nick mi ha sostenuto. Questa foto porta un messaggio molto importante. E dopo 7 anni voglio postare di nuovo questa foto. Molta acqua è passata sotto i ponti, ma la mia opinione non è cambiata. Ciò che sta accadendo nel mondo tra i nostri Paesi non è normale!

Makar Yurchenko

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author