ross brawn DRS
Ross Brawn ha confermato che, per il 2022, la F1 sta lavorando per provare ad avere delle monoposto più adatte ai weekend di forte pioggia.

Il 2022 è ormai dietro l’angolo soprattutto per la F1, pronta a chiudere un’era per iniziarne una nuova; tra le novità da affrontare, cambi di regolamenti, motori congelati e una griglia di partenza non ancora completata, il Circus è però al lavoro per provare a colmare alcune problematiche. Tra queste, quella che ha sicuramente creato più malumori, è il problema legato alla visibilità nelle giornate di forte pioggia, come avvenuto in Belgio; Ross Brawn, come riportato da Motorsport.com, ha però confermato che la F1 sta lavorando per attenuare questo problema sulle monoposto del 2022.

Monoposto 2022, Ross Brawn: “Stiamo provando a migliorare la visibilità”

La macchia causata dalla “gara” in Belgio sembra essere indelebile per la F1, tanto da lavorare ad una soluzione tecnica in vista della prossima stagione. Meno acqua sollevata, dunque più visibilità in pista; questo l’obiettivo che Ross Brawn vuole raggiungere insieme ai tecnici della F1, in modo da poter disputare le gare anche in caso di forti piogge sul tracciato.

C’è stato un lavoro piuttosto interessante fatto sulla nube d’acqua sollevata dalle monoposto e sulla visibilità. Symonds e alcuni membri della FIA hanno parlato con i piloti nel corso delle ultime due gare in relazione all’esperienza in Belgio. In particolare si sono concentrati di più sui piloti che hanno corso anche con vetture diverse.

Ross Brawn
ross brawn monoposto 2022
GP Belgio 2021 – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Alonso ha fornito un punto di vista interessante perché ha detto che la capacità di correre sotto la pioggia è migliore con una vettura endurance; Fernando ha sottolineato che il modo in cui lo spray si solleva dalle vetture è differente. Analizzeremo con attenzione questo aspetto, ma abbiamo già delle idee. Acquaplaning e visibilità sono i due grandi problemi quando si guida sul bagnato. Il primo è una sfida per le gomme, risolvibile fino ad un certo punto; il secondo è invece un qualcosa su cui possiamo lavorare.

Ross Brawn

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author