GP Brasile McLaren
GP Brasile McLaren, Lando Norris taglia il traguardo in decima posizione, Daniel Ricciardo invece ritira la sua Mclaren.

GP Brasile McLaren, Lando Norris taglia il traguardo in decima posizione, Daniel Ricciardo invece a causa di una perdita di potenza della sua vettura è costretto a ritirarsi. Una domenica molto deludente per il team di Woking che vede, in classifica costruttori, la Ferrari allontanarsi ancor di più.

GP Brasile McLaren, Norris decimo e Ricciardo out

Una domenica pomeriggio impegnativa per la scuderia di Woking con un solo punto portato a casa. Sfortunatamente, dopo un buono scatto in partenza, Lando Norris ha affiancato Carlos Sainz, che partiva in terza posizione, i due si son toccati e la McLaren di Norris ha forato la posteriore sinistra che lo ha catapultato nelle retrovie con danni significativi alla pedana e con conseguente perdita di prestazioni. Nonostante tutto il britannico ha continuato a lottare, si è fatto strada ed è riuscito a tagliare il traguardo in decima posizione, portando un piccolo punticino a casa. Ovviamente è deludente la gara di Lando visto da dove è partito ma aimè la colpa è del contatto avuto in partenza.

Per quanto riguarda Daniel Ricciardo, ha recuperato terreno in partenza e la sua gara è andata bene fino a quando è stato costretto al ritiro, a causa di una perdita di potenza. Un duro colpo per la scuderia di Woking che ha visto andare in fumo tutti i piani del weekend in pochi minuto. Partendo dalla P11 la McLaren aveva bisogno di Ricciardo per farsi strada nei punti e sfidare i rivali Ferrari, un risultato che per un po’ sembrava possibile. Sapendo che la Ferrari doveva fermarsi due volte, Ricciardo stava prendendo in considerazione un solo pit-stop per contrattaccare, ma proprio mentre la sua gara prometteva di diventare interessante, la potenza del motore della sua McLaren è diminuita. Era un problema che non poteva essere risolto, risultando in un deludente ritiro per l’australiano, il primo della sua carriera in McLaren.

Le dichiarazioni dei piloti McLaren

Una giornata deludente per tutti noi come squadra, oltre che per me stesso. Sono partito davvero bene e mentre cercavo di tornare in pista non c’era abbastanza spazio e ho finito per forare. Avremmo potuto fare dei buoni punti. Lo esamineremo e cercheremo di fare un lavoro migliore la prossima volta. La rimonta è stata buona, riuscendo a segnare un punto, che è meglio di niente. Penso che sia il meglio che avremmo potuto fare oggi dopo quello che è successo. Sono state alcune settimane difficili, ma speriamo di averne una migliore in Qatar

Lando Norris
GP Brasile McLaren
Ricciardo e Norris GP Brasile – PhotoCredit: McLarenOfficialAccount

Stava andando bene! Siamo andati avanti all’inizio, che era sicuramente un obiettivo dopo ieri. Non ero contento di come lo sprint fosse andato a buon fine, quindi ero determinato a migliorarlo. Abbiamo avuto delle belle battaglie, Ocon ha fatto una buona mossa su di me all’inizio della gara e sono stato in grado di riprenderlo praticamente con la stessa mossa, quindi è stato bello.

Dopo quello, siamo stati in lotta con Gasly e anche con la Ferrari. Sapevamo che dovevano fare due soste. Penso che avessero un po’ più di ritmo, ma forse attraverso la strategia avremmo potuto interromperli. Ma poi abbiamo avuto una perdita di potenza e abbiamo dovuto ritirare la macchina. Sicuramente un peccato, ma è stata una giornata molto più promettente rispetto a ieri. Prenderemo gli aspetti positivi da questo e abbiamo un’altra possibilità la prossima settimana.

Daniel Ricciardo

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author