verstappen red bull titolo
Durante la puntata di "Paddock GP", abbiamo parlato di Verstappen, Red Bull e del possibile titolo insieme al nostro ospite Luca Dal Monte.

Nella puntata numero undici di “Paddock GP”, chiacchierando con il nostro ospite Luca Dal Monte, giornalista e autore, abbiamo affrontato quanto successo durante il weekend ad Austin. Tra una chiacchiera e l’altra si è parlato anche del duello tra Hamilton e Verstappen; battaglia che sta giungendo alle battute finali e che visto il distacco tra i due potrebbe concludersi proprio alla fine del campionato. La domanda che sorge spontanea è però una: Max Verstappen e la sua Red Bull sono pronti per il titolo?

Verstappen e Red Bull contro Hamilton e Mercedes: chi vincerà il titolo?

Un Mondiale così combattuto non lo si vedeva ormai da tempo, forse dall’ultimo conteso in casa Mercedes tra i due piloti Hamilton e Rosberg. Duello che per il nostro ospite Luca Dal Monte potrebbe essere più complicato di quello del 2016, visto che oggi Mercedes si ritrova ad affrontare non una diatriba interna ma un team esterno al servizio di un solo pilota.

Il Mondiale Costruttori bisogna pensarlo come ad una cosa di non poco conto. Ad Austin Checo Perez ha fatto terzo e adesso va a correre a casa, dopo essere stato riconfermato al volante di una vettura molto competitiva; nella seconda parte di stagione sta facendo molto meglio rispetto alla prima. Sulla carta potrebbe esserci una doppietta Red Bull in Messico.

Luca Dal Monte
verstappen gara gp turchia
Max Verstappen e Sergio Perez sul podio del GP di Turchia 2021 – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Secondo me Verstappen ha capito che questa può assolutamente essere la sua stagione; è un pilota molto giovane ma con tantissima esperienza ed è cresciuto a dismisura. Inoltre, a differenza di Lewis, non per dir male ma per sottolineare una sua grande fragilità, Max, nonostante l’appello a Michael Masi all’ultimo giro, non è fragile come il suo avversario. A volte si vivono queste stagioni, capisci che stanno andando bene determinate cose e che se vai avanti così riesci ad ottenere qualcosa di importante. 

Luca Dal Monte
qualifiche gp stati uniti verstappen
Max Verstappen – Photo Credit: Red Bull Racing Honda Official Twitter Account

Non dico che abbia una tranquillità di fondo perchè è difficile averla quando comunque devi contenderti il titolo mondiale con l’uomo che ne ha vinti di più insieme a Michael e che ha un’esperienza da vendere. Secondo me Max ha capito che questo può essere il suo anno e quindi ha come una tranquillità che gli permette di non perdersi d’animo.

Luca Dal Monte

Verstappen meno fragile o semplicemente più giovane di Hamilton?

Il comportamento dei due contendenti al titolo appare completamente opposto, nonostante l’obiettivo dei due sia lo stesso. L’olandese, in corsa per quello che potrebbe essere il suo primo titolo, sembra più rilassato, disteso e sicuro rispetto a quello del sette volte iridato. Un paradosso se si prendono in considerazione i risultati ottenuti nelle rispettive carriere. Tra Hamilton e Verstappen esiste però una differenza di età; che forse sia questo l’asso nella manica dell’olandese?

Max è molto giovane ma corre da tante stagioni; lui è del ’97 quindi ha 24 anni, ma è come se ne avesse 28/29. Lauda, Hunt, Fittipaldi… a quell’età erano piloti fatti e finiti. L’entusiasmo giovanile che aveva prima dal punto di vista di condotta di gara lo sa tenere molto bene a freno. Ritengo che abbia anche preso le dimensioni dell’ambiente; il papà c’è sempre ma non si vede e probabilmente non teme più Helmut Marko come lo temono tutti nel mondo Red Bull. Ha preso le dimensioni e oggi lui è una prima scelta di tutti e questo ti dà sicurezza; che è quello che manca a Lewis paradossalmente, perchè quest’anno può fare otto.

Luca Dal Monte
verstappen red bull titolo
Lewis Hamilton e Max Verstappen sul podio del GP d’Olanda 2021 – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Lui (Verstappen, ndr) ha una squadra forte. Tutte quelle cose che noi comunque da fuori non vediamo, loro le sanno; in gara può sempre succedere di tutto, ma evidentemente si sentono sicuri. Poi ci sono certe volte in cui senti che è il tuo anno ed è importantissimo perchè hai un convincimento tuo che ti porta anche a vedere in una luce positiva la gara anche nelle situazioni avverse.

Luca Dal Monte

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero undici, abbiamo commentato, assieme al nostro ospite d’eccezione Luca Dal Monte, tutto quello che è successo durante il weekend del GP degli Stati Uniti.

https://www.facebook.com/watch/?v=693481205377126

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author