red bull mercedes reclamo fia
La Red Bull avrebbe presentato un reclamo alla FIA contro la Mercedes per una possibile illegalità sulle monoposto di Brackley.

La storia infinita, il romanzo fantastico scritto da Michael Ende, sembra nulla in confronto a quella tra Red Bull e Mercedes. I due team che si contendono i titoli Mondiali di F1 2021 non lasciano nulla per strada, sia nelle parole che nei possibili reclami; l’ultima trovata è proprio un reclamo, presentato alla FIA da parte della Red Bull contro ovviamente i rivali di casa Mercedes. Se nella prima parte di stagione l’accusa era contro la power unit di Milton Keynes, gli uomini del team austriaco non hanno atteso per accusare a loro volta il team di Brackley.

Red Bull presenta un reclamo alla FIA contro Mercedes

Il gioco politico e mentale attuato dalle due scuderie contendenti al titolo non avrà probabilmente fine. Dopo la non-gara in Belgio, che ha comunque decretato Max Verstappen come vincitore, sembra infatti che Red Bull abbia presentato un reclamo alla FIA per una sospetta illegalità sulle monoposto di Brackley. La componente che, secondo quanto riportato da FormulaPassion.it, ha fatto sorgere i dubbi sarebbe il plenum, una parte della power unit che regola il flusso d’aria.

Il miglioramento delle prestazioni delle W12 aveva già fatto storcere leggermente il naso ad Adrian Newey, stupito dal recupero di cavalli della Mercedes rispetto ad inizio anno. In Red Bull, dopo ulteriori osservazioni, hanno così deciso di rimettere la questione nelle mani della FIA, appellandosi al regolamento; secondo il team di Milton Keynes infatti, Mercedes guadagnerebbe infatti dei cavalli servendosi del raffreddamento dell’aria

gp imola triennale
Verstappen contro Hamilton durante il GP di Imola 2021 – Photo Credit: Red Bull Content Pool

L’articolo che gestisce questa parte è il 5.6.8 del regolamento tecnico e recita che la temperatura dell’aria nel plenum deve superare di almeno 10° quella ambiente. Red Bull avrebbe messo la lente di ingrandimento sui sensori che misurano tali temperature, sostenendo che in casa Mercedes siano posizionati affinchè diano come riscontro dei dati sempre conformi al regolamento.

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante il quarto episodio, abbiamo commentato tutti i punti salienti che hanno animato il weekend del GP del Belgio.

https://www.facebook.com/watch/?v=218222320255277

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author