luca marini Osimo lega del filo d'oro
Luca Marini, pilota MotoGP con Ducati, collaborerà con la Lega del Filo d'Oro di Osimo, provincia di Ancona, al "Programma 10 e Lode".

Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, ha percorso i pochi chilometri che separano la sua Tavullia da Osimo (provincia di Ancona) per recarsi alla Lega del Filo d’Oro. Essa è una fondazione Onlus che si pone l’obiettivo di aiutare in ogni modo possibile persone sordocieche e pluriminorate sensoriali. Offrendo assistenza, educazione, riabilitazione e massimo sostegno a queste persone, la fondazione (nata nel 1964) è diventata un vero punto di riferimento in Italia. Il viaggio ha come obiettivo la nascita del progetto dal nome “Programma 10 e Lode”.

Luca Marini ad Osimo: ecco cos’è il “Programma 10 e Lode”

Il progetto, come riporta il Corriere della Sera e di cui il presidente Rossano Bartoli è entusiasta, entrerà ora nel vivo e sarà presentato ufficialmente a fine novembre. Per i successivi tre anni, il pilota Ducati entrerà in questa grande operazione benefica. L’obiettivo è di far conoscere più a fondo e, naturalmente, sostenere l’attività del Centro di ricerca della Lega del Filo d’Oro. Lo scopo ultimo è raccogliere fondi, tramite una rete di aziende, per poter realizzare delle tecnologie assistive. Esse vanno intese come innovazioni tecnologiche che, modificate opportunamente, potranno permettere a queste persone con disabilità di uscire dall’isolamento. Lo stesso Luca Marini si è espresso in merito al progetto:

Un giorno ho confidato a mio padre che avrei voluto incontrare un’associazione che si occupasse degli altri, in modo da darle una mano. Magari coinvolgendo il mio mondo, quello del motociclismo. La sede principale è poco distante da casa: sono andato a trovarli e abbiamo parlato. Ho scelto di creare insieme alla Lega del Filo d’Oro un progetto speciale per sostenere campioni di cui non sentiamo parlare, ma che ogni giorno si impegnano al massimo per andare oltre il buio e il silenzio. Non è facile pensare ad un mondo senza suoni e colori. Ma io, uno di questi giorni, caricherò il furgone con le mie moto e andrò ad Osimo da questi ragazzi. Sono certo: ci divertiremo.

Luca Marini, pilota Sky VR46 Avintia
luca marini Osimo lega del filo d'oro
Luca Marini corre da questa stagione in MotoGP con il team Sky VR46 Avintia, equipaggiato con una Ducati GP19 – Photo Credit: motogp.com

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author