Gare WorldSSP WorldSSP300 Francia 2021
Le gare del WorldSSP e WorldSSP300 del round di Francia 2021 hanno visto i piloti in testa al campionato allungare nella classifica piloti.

Nel settimo round WorldSSP e quinto del WorldSSP300 del 2021, svolto sul tracciato di Magny-Cours, le gare del round di Francia hanno visto i leader del campionato allungare in classifica e nuovi giovani piloti da tenere d’occhio.

Nel WorldSSP vittorie per Aegerter e Gonzalez, ma numerose sono state le bandiere rosse

Il leader del WorldSSP Dominique Aegerter ha vinto anche Gara1 a Magny-Cours. Primo giro e subito una bandiera rossa per via del pericolosissimo incidente tra Sanchis Martinez e Fabrizio. Per il pilota romano, moto completamente distrutta e, per via delle numerose contusioni e abrasioni rimediate nella caduta, è stato dichiarato non idoneo per questo round. Alla seconda ripartenza, anticipata da un altro pericoloso incidente tra Debise e Falcone, il pilota svizzero di Ten Kate Racing è partito subito bene e si è preso la testa della gara, ha mantenuto un secondo di vantaggio fino alla fine e ha vinto Gara1 davanti ad Odendaal e Cluzel. Quarto posto per Gonzalez che ha preceduto il poleman Bernardi e Caricasulo. Tra i piloti italiani a punti anche De Rosa nono e Manfredi dodicesimo. Più indietro gli altri con Fuligni sedicesimo, Taccini diciassettesimo e Montella ventitreesimo.

SSP Francia Gare 2021
Aegerter ha un buon vantaggio in classifica e a questo punto potrebbe saltare il round di Catalunya per provare a vincere il weekend del 17-19 settembre la Coppa del mondo MotoE – Photo Credit: WorldSBK.com

Gara2 ha visto invece il primo trionfo nel WorldSSP di Manuel Simon Gonzalez. Partenza che ha visto subito un incidente al primo giro con coinvolti Bernardi, Cluzel ed Aegerter. Il pilota svizzero riesce a riportare la moto ai box, mentre gli altri due piloti vengono portati all’ospedale perché a Bernardi è stato riscontrato un infortunio alla schiena, mentre a Cluzel una botta alla testa e uno strappo al collo. La gara è poi ripartita con Aegerter scattato bene, ma che doveva fare i conti con Gonzalez. I due piloti hanno lottato per la vittoria fino all’ultimo giro è a prevalere è stato proprio il giovane pilota spagnolo di Yamaha Parkin Go davanti ad Aegerter ed Oncü, al suo primo podio nel WorldSSP. Quarto posto per Oettl davanti a Tuuli ed Odendaal. Settimo ed ottavo posto per due piloti del CIV Supersport, ovvero Caricasulo e Verdoia che precedono De Rosa. Tra i piloti italiani a punti anche Manfredi undicesimo e Fuligni quindicesimo. Montella ha concluso in ventunesima posizione, mentre Taccini ventitreesimo.

Adrian Huertas fa doppietta in Francia e si avvicina al titolo WorldSSP300

Gara1 viene vinta dal leader del campionato Adrian Huertas. Numerose sono state le cadute nel corso di questa gara tra cui quelle di Buis, Sofuoglu, Carrion, Khouri, Okaya e Gimbert, e i ritiri per problemi tecnici, De Cancellis e Svoboda su tutti. Con il passare dei giri il gruppo si è sempre più diviso e nel finale erano in tre a giocarsi la vittoria. Alla fine è stato il pilota di Kawasaki MTM a vincere la gara davanti al suo avversario principale nella lotta al titolo Booth Amos e al pilota di casa Di Sora. Quarto posto per Loureiro che ha preceduto nell’ordine Mogeda, Iglesias e Mastroluca, settimo ed unico pilota italiano a punti. Indietro tutti gli altri con Zanca sedicesimo, Gennai diciassettesimo, Sabatucci diciannovesimo, Gaggi ventiduesimo, Frappola ventottesimo e Coppola ventinovesimo.

SSP300 Gare Francia 2021
Il vantaggio nella classifica piloti di Huertas inizia a farsi consistente – Photo Credit: WorldSBK.com

Adrian Huertas non si è accontentato a Magny-Cours e ha vinto anche Gara2. Il pilota spagnolo di Kawasaki MTM ha difeso la prima posizione dall’inizio alla fine dagli attacchi di numerosi tra cui i suoi due avversari principali nella lotta al titolo, ovvero Booth Amos e Buis, arrivato al traguardo rispettivamente in seconda e terza posizione. Buona quarta posizione Vinales davanti ad Okaya. Mastroluca, sesto e Gennai quattordicesimo sono stati gli unici due italiani in zona punti. Indietro gli altri piloti con Sabatucci diciassettesimo, Zanca diciannovesimo, Coppola ventiquattresimo, Frappola ventinovesimo e Gaggi caduto nel corso dei primi giri di gara.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author