Un lungo periodo di attesa è stato spezzato da Peugeot nella giornata di oggi grazie all'annuncio ufficiale della Hypercar per il WEC 2022.

Un lungo periodo di attesa è stato spezzato da Peugeot nella giornata di oggi grazie all’annuncio ufficiale della Hypercar per il WEC 2022. La casa francese sembra fare sul serio con la 9X8, nome ufficiale della vettura, sia dal punto di vista della performance che da quello dell’estetica. I transalpini dunque paiono puntare ad un ruolo di primo piano non solo sul lato delle prestazioni e della competitività, ma anche sul piano dell’innovazione che una nuova generazione di vetture può portare con sé.

Peugeot Hypercar WEC, la vettura in tutta la sua bellezza e potenza

Sarebbe scellerato non soffermarsi sulla veste estetica della Peugeot 9X8, davvero spettacolare e di grande effetto. Inoltre la scelta piuttosto azzardata di non installare un alettone posteriore alimenta delle domande circa l’efficienza aerodinamica della Hypercar. È un elemento di forte differenziazione rispetto agli attuali contendenti del WEC, ossia Toyota, Alpine e Glickenhaus. Tutti e tre i marchi infatti propongono delle monoposto dai concetti piuttosto tradizionali, che in Peugeot hanno deciso di non perseguire. Come se non bastasse è ben visibile l’airscope sopra l’abitacolo, che prosegue fino a trasformarsi in una pinna utile nel direzionamento dei flussi d’aria.

Passando al piano delle prestazioni, la Casa del Leone ha dotato la 9X8 di una trasmissione 4WD, ossia integrale, e di un propulsore ibrido V6 biturbo da 2.6 litri. Almeno in questo caso siamo in linea con quanto fatto da Toyota, ammettendo seppur implicitamente la validità di una soluzione del genere. Resta però da capire quale sarà il divario rispetto agli avversari considerando la vettura nel suo complesso. I francesi hanno osato molto con la loro Hypercar, talmente tanto da aver probabilmente già sorpreso diverse case in procinto di unirsi al WEC. A vedere diverse volte la Hypercar infatti ci si rende subito conto che in Peugeot hanno impiegato moltissime energie per farsi trovare pronti al rientro nella classe regina dell’endurance.

Video presentazione Hypercar WEC Peugeot 9X8

Scopri la classifica piloti e costruttori del WEC 2021

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Giacomo Lago

About Post Author