pioggia qualifiche gp russia
Cancellate le prove libere 3 del GP di Russia a causa di una pista totalmente impraticabile; si attendono ora notizie per le qualifiche.

Pista impraticabile a Sochi, con una forte pioggia in continua crescita e un forte vento che creano un binomio troppo rischioso per mettere in pista le vetture. La Formula 3 e la Formula 2 avevano già subito delle modifiche, con una gara anticipata e una invece posticipata senza orari, visto anche il weekend ricco di eventi sul circuito di Sochi. La Federazione ha quindi deciso di cancellare le prove libere 3, dando priorità alle qualifiche che daranno la pole per il GP di Russia.

Cancellate le prove libere 3, si attendono le qualifiche del GP di Russia

Niente rischi in Russia e dunque niente prove libere, cancellate a causa di una pista totalmente impraticabile; la forte pioggia con cui il circuito di Sochi si è svegliato non permette alle vetture di scendere in pista, vista anche la quantità d’acqua sul tracciato, troppo piatto per riuscire a drenare bene.

L’idea della Federazione è quella di riuscire a mettere in pista la gara di Formula 2 verso le 12.30 italiane, per poi procedere con le qualifiche di F1. Verso quell’ora è prevista infatti una finestra temporale che vedrebbe un miglioramento delle condizioni meteo. Se le qualifiche non dovessero svolgersi nella giornata di sabato la F1 avrà due opzioni da vagliare a seconda del clima e delle condizioni della pista.

La prima opzione è quella già vista nel 2019 durante il GP del Giappone, quando l’arrivo del tifone non permise lo svolgimento di attività in pista, rimandando le qualifiche alla domenica a qualche ora prima della gara. La seconda opzione è invece la cancellazione totale delle qualifiche, scelta che verrà presa solo in caso di condizioni estreme; in quest’ultima casistica, la griglia di partenza verrà decisa dai risultati delle PL2.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author