Pramac-Ducati nel corso degli anni ha raggiunto risultati importanti e portato piloti al vertice. Guidotti della partnership con Ducati

Nel corso degli anni il binomio Pramac-Ducati ha portato grandi risultati in MotoGP. Non solo, molti dei piloti ora nel team ufficiale hanno fatto il proprio “praticantato sportivo” nel team di Paolo Campinoti e Francesco Guidotti. Ma dal prossimo anno Ducati schiererà altre due moto con il team VR46 e la lotta interna per il miglior team satellite si accenderà senza ombra di dubbio.

Le parole di Guidotti sulla partnership Pramac-Ducati

Danilo Petrucci, Jack Miller, Francesco Bagnaia, Andrea Iannone. Sono solo alcuni dei nomi che hanno transitato nel team italiano Pramac Racing. Un vivaio Ducati che nel corso degli anni ha ottenuto podi sfiorando anche la vittoria con Danilo Petrucci e Jack Miller in più occasioni. Il lavoro fatto da Guidotti, team manager della squadra, è sempre stato considerato eccellente, aggiudicandosi più volte anche il premio come miglior team satellite.

Pramac-Ducati
Andrea Iannone nel 2013 con il team Ducati Pramac – photo credits: motogp.com

Quest’anno con Johann Zarco sta addirittura giocandosi il mondiale. Il francese è secondo a 34 punti di distanza da Fabio Quartararo.

Johann in realtà è sempre stato nel gruppo di testa e ha guadagnato i suoi risultati. Possiamo quasi essere solo felici. Solo l’infortunio di Jorge è una macchia nera. Lo ha fatto tornare indietro dopo l’arrivo nella classe MotoGP. Ma anche dopo il suo ritorno ha mostrato subito il suo potenziale. La sua autostima crescerà perché ha il giusto atteggiamento e il giusto approccio

La vittoria, come detto in precedenza, è l’unica cosa che manca davvero al team di Paolo Campinoti. Il team manager Francesco Guidotti fissa appunto questo come obiettivo per il 2021.

Certo saremmo felici se vincessimo, la volontà c’è sempre. Più volte l’abbiamo sfiorato. Ma non è l’obiettivo principale. Siamo anche a nostro agio nel supportare Ducati nello sviluppo. Siamo presenti anche per quanto riguarda la crescita dei piloti e nel complesso stiamo facendo un buon lavoro

Pramac-Ducati
Danilo Petrucci che festeggia il podio a LeMans – photo credits: motogp.com

E ora arriva la VR46!

Ducati è il marchio con più moto in pista. Attualmente, considerando la squadra ufficiale, la Pramac-Ducati e il team Avintia Esponsorama/SkyVR46, porta in pista ben sei moto di cui quattro con specifiche aggiornate al 2021. Dal prossimo anno il team Avintia non esisterà più. Sarà sostituito dal team VR46 con sponsor Aramco (anche se l’ufficialità della partnership non c’è ancora) e si aggiungerà anche il team Gresini che da Noale si sposterà a Borgo Panigale.

Il team di Valentino Rossi, visto il peso politico-sportivo, potrebbe togliere una fetta importante di visibilità al team di Campinoti vista la popolarità del nove volte campione del mondo che addirittura potrebbe correre in quel team. Per il team manager Francesco Guidotti però non ci sono le basi per un dietrofront Ducati verso Pramac.

Siamo cresciuti con loro e credo che un contratto così lungo sia un apprezzamentoSpero che non sia l’ultimo contratto che firmeremo insieme

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author