F1, orari GP Gran Bretagna: diretta esclusiva su Sky Sport F1, differita su Tv8. Sabato pomeriggio l'esordio delle qualifiche sprint

Dopo la doppietta austriaca del Red Bull Ring, la F1 sbarca questa settimana a Silverstone per il GP di Gran Bretagna. Una gara attesissima quella inglese, che vedrà il debutto, per la prima volta nella storia del Circus, delle Sprint Qualifying. Con l’introduzione della sprint race il sabato, il programma dell’intero weekend subirà inevitabilmente delle modifiche, con le qualifiche classiche anticipate al venerdì e che stabiliranno l’ordine di partenza della mini gara di sabato. Di seguito programma e orari del GP di Gran Bretagna.

F1, orari GP Gran Bretagna: sabato alle 17.30 le prime qualifiche sprint della stagione

Finalmente ci siamo. Sabato 17 luglio, sul tracciato di Silverstone farà il suo esordio il nuovo format delle Sprint Qualifying. Un esperimento fortemente voluto da Liberty Media per aumentare l’appeal del mondiale di F1 e per attrarre un maggior numero di tifosi e spettatori anche il venerdì e il sabato. Il tracciato inglese è uno dei tre, insieme a Monza e Interlagos, scelto dalla Fia per ospitare le qualifiche sprint, in attesa che venga stilato per il futuro un calendario completo. Si tratta di circuiti veloci che ben si adattano ad ospitare una gara breve senza soste ai box.

Nella fattispecie, la sprint race di Silverstone coprirà la distanza di 100 km, per un totale di 17 giri. La durata prevista sarà di circa 30 minuti. La corsa del sabato servirà a stabilire la griglia di partenza del GP vero e proprio. Ai primi tre classificati saranno inoltre assegnati dei punti: 3 al primo, 2 al secondo e un punto al terzo. L’esordio delle qualifiche sprint avrà un effetto a catena sul programma del weekend che subirà modifiche sostanziali. Si parte venerdì con un’unica sessione di prove libere la mattina, nel pomeriggio i piloti scenderanno in pista per così come le conosciamo che stabiliranno lo schieramento di partenza del mini GP di sabato pomeriggio. Domenica alle 16 scatterà il GP di Gran Bretagna. La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva da Sky Sport F1 e in differita da Tv8.

Orari F1 GP Gran Bretagna Sky e TV8

Il Gran Premio d’Austria, come accaduto per il GP di Stiria, sarà trasmesso in onda solamente da Sky Sport F1 HD, che metterà in onda tutte le sessioni a partire dalle Prove Libere 1 e 2. TV8 e TV8 HD, invece, trasmetteranno solamente le qualifiche e la gara in differita. Di seguito la tabella con tutti gli orari del GP di Gran Bretagna di F1.

Venerdì 16 luglioSabato 17 luglioDomenica 18 luglio
FP1: 15:30-16:30 (Sky Sport F1 HD)FP2: 13:00 – 14:00 (Sky Sport F1 HD)Gara: 16:00 (Sky Sport F1 HD)
19:00 (differita TV8)
Qualifiche: – 19:00 – 20:00 (Sky Sport F1 HD)Qualifiche Sprint : 17:30 – 18:00
(Sky Sport F1 HD)
20:15 (differita TV8)
Tabella orari F1 GP Gran Bretagna Sky e TV8

Ascolta Paddock GP!

Paddock GP è il podcast che analizza i gran premi delle competizioni del motorsport! Nella terza puntata del podcast, Raffaello CarusoChiara Zambelli e Vincenzo Simonelli, in compagnia dell’ospite speciale Luca Dal Monte, hanno analizzato il GP d’Austria 2021 creando un bel dibattito grazie ai punti di vista del loro ospite ed ai commenti ricevuti dagli ascoltatori. Se lo avete perso lo trovate su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/watch/?v=568020391029597

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author