La gara sprint di F1 caratterizzerà il campionato di Formula 1 per tre GP. Secondo Ross Brawn e la FIA saranno un'occasione di cambiamento in positivo.

Con il GP di Gran Bretagna il nuovo format della Gara Sprint farà il suo debutto in F1. L’ex direttore tecnico Ferrari, Ross Brawn, ha spiegato che i vincitori delle gare sprint disputate il sabato, saranno considerati nei libri di storia come coloro che hanno guadagnato la pole position per il Gran Premio di quel fine settimana.

Gara Sprint F1, un nuovo format che porterà freschezza

Con un calendario di gare sprint quasi ufficilizzato, la F1 è pronta a cambiare il suo format di qualifiche. Questo esperimento sarà condotto per tre GP che comprenderà la gara a Silverstone e Monza, mentre il terzo ed ultimo è ancora da definire (si parlava del Brasile ma molto probabilmente salterà a causa Covid). Secondo il regolamento stilato dalla FIA, la griglia di partenza della gara sprint sarà decisa il venerdì dove le FP2 saranno sostituite dalla classica qualifica, invece il sabato mattina si disputerà la classica FP3 seguita al pomeriggio dalla gara sprint.

L’ordine d’arrivo durante la gara sprint del sabato decreterà quello della gara ufficiale di domenica. Bisogna sottolineare che la versione definitiva delle regole del weekend sprint dovrebbe essere approvata a seguito di una riunione dei team manager in Austria quest’oggi, con alcuni dettagli sulle restrizioni del parco chiuso ancora in fase di revisione.

qualifiche sprint
La ripartenza a 2 giri dalla fine del GP di Azerbaijan – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Secondo Ross Brawn la gara sprint porterà una ventata d’aria fresca al classico format della F1 con i relativi cambiamenti durante il fine settimana. Ad esempio, al termine delle gare sprint non ci saranno festeggiamenti sul podio e parate dei piloti, ma ci saranno più occasioni per intervistarli. Ecco alcune parole del dirigente sportivo britannico rilasciate per Autosport:

Dopo aver discusso con la FIA, abbiamo deciso che il vincitore del sabato sarà considerato il polmen del weekend e non il vincitore della gara. Quindi statisticamente parlando, una vittoria durante la gara sprint sarà annoverata come pole position ottenuta da un pilota. Questo è uno dei motivi per cui la FIA vuole che sia coperto in questo modo, in modo da poter garantire che gara sprint e gran premio siano due cose separate. Per noi è più importante il GP della domenica, ma questo nuovo format porterà novità alla competizione.

Ascolta Paddock GP!

Paddock GP è il podcast che analizza i gran premi delle competizioni del motorsport! Nella seconda puntata del podcast, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Vincenzo Simonelli, hanno analizzato il GP di Stiria 2021 creando un bel dibattito grazie soprattutto ai commenti ricevuti dagli ascoltatori. Se lo avete perso lo trovate su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/1183506372164760

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author