La FIA ufficializza le Qualifiche Sprint in 3 Gran Premi di F1: come funzioneranno?

Dopo tanti mesi di discussioni, finalmente è arrivata l’ufficialità; la F1 Commission ha infatti approvato le Qualifiche Sprint che andranno in scena in 3 weekend di gara durante questo 2021. L’idea era ormai diventata una certezza, con i team che dovevamo solo trovare il giusto compromesso, provando anche a capire gli eventuali “contro” di questa decisione; infine però le squadre si sono dette d’accordo, approvando così questo nuovo esperimento per il Mondiale di F1 2021. Nei 3 gironi di weekend ci saranno così 3 competizioni: le qualifiche normali al venerdì; le Sprint Qualifying al sabato; il Gran Premio alla domenica.

Qualifiche Sprint: il nuovo format del weekend

Le Qualifiche Sprint debutteranno nel Mondiale di F1, precisamente in 3 Gran Premi, non ancora ufficializzarti; due di questi dovrebbero essere tappe europee, probabilmente Silverstone e Monza, mentre il terzo potrebbe essere Interlagos, ma i dubbi rimangono ancora tanti. La FIA ha finalmente confermato la voce che ormai girava nel paddock da mesi; dopo l’approvazione del congelamento dei motori dal 2022 al 2025, le Sprint Qualifying saranno quindi la grande novità di quest’anno.

qulifiche sprint
Lewis Hamilton e Max Verstappen – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Il format, trapelato all’inizio dell’attuale stagione, prevederà comunque quelle che ad oggi sono le normali qualifiche, programmate nel pomeriggio del venerdì; la mattina dello stesso giorno sarà invece disputata una sessione di prove libere della durata di 60 minuti. Sabato mattina andrà invece in scena la seconda sessione di libere, sempre da un’ora, mentre nel pomeriggio si terranno le Qualifiche Sprint. La griglia di partenza per le Sprint Qualifying, un gara di 100 km no-stop, sarà data dal risultato delle qualifiche del venerdì. I punti invece verranno assegnati esclusivamente ai primi tre classificati, 3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo; inoltre, l’ordine di arrivo delle Qualifiche Sprint determinerà la griglia di partenza del GP di domenica.

Novità su gomme e Parco Chiuso

Con questo esperimento, oltre al format cambieranno anche i set di gomme a disposizione di ogni team. Per le FP1 le squadre potranno utilizzare 2 set di mescole a scelta; mentre per le qualifiche del venerdì avranno a disposizione 5 set di sole morbide. Per le FP2 il set a scelta sarà soltanto 1, mentre nelle Qualifiche Sprint i team potranno sceglierne 2; infine, per la gara della domenica, le scuderie disporranno degli ultimi 2 set rimanenti.

In caso di pioggia i team avranno a disposizione 3 set da bagnato e 4 di intermedie; nel caso in cui le FP1 o le qualifiche del venerdì dovessero essere bagnate, le scuderie riceveranno un set di intermedie in più, ma dovranno restituirne uno usato prima delle Qualifiche Sprint. Se invece queste ultime dovessero essere corse sotto la pioggia, ai team sarà permesso di restituire un set da bagnato o intermedio per averne uno nuovo, sempre intermedio. Un altro cambiamento sarà invece relativo al Parco Chiuso; dall’inizio delle qualifiche del venerdì sarà infatti vietato cambiare le componenti principali. Dopo l’inizio delle Sprint Qualifying entrerà invece in vigore il “Full Parc Fermè”, in cui nulla potrà più essere cambiato.

Chiara Zambelli

About Post Author