Con il round di Imola, svolto nel corso dello scorso week-end, si è conclusa metà della stagione 2021 del CIV.  Le gare della Superbike, Moto3, Supersport, Supersport 300 e PreMoto3 sono state come sempre ricche di spettacolo e di colpi di scena. In ottica titolo nazionale, in alcune categorie si inizia a fare il conto alla rovescia, mentre in altre la lotta e più aperta che mai.

In Superbike Pirro e Zanetti sono i vincitori della due gare di Imola

Gara1 della Superbike ha visto una nuova vittoria di Michele Pirro. Il pilota di Ducati Barni Racing parte bene e ad allunga sin da subito, ma nel finale si deve e alla fine è riuscito a difendersi dal ritorno di Zanetti, scattato male, ma autore di una bella rimonta e secondo al traguardo. Terzo posto per Vitali che all’ultimo giro è riuscito ad avere la meglio su Ruiu. Quinto Gabellini davanti a Badovini, mentre decimo posto con caduta per Delbianco, non ancora al 100% dopo l’infortunio al piatto tibiale.

CIV Imola 2021
Michele Pirro torna a vincere una gara ad Imola dopo quattro anni – Photo Credit: Bonora Agency

In Gara2 viene interrotta la striscia di vittorie di Pirro che è arrivato “solamente secondo” al traguardo. A vincere è stato Lorenzo Zanetti, autore di una gara magistrale dal primo al penultimo giro, quando la gara è stata sospesa e dichiarata conclusa per l’arrivo della pioggia. In terza posizione, ma anche lui in lotta per la vittoria prima della penalità di un secondo per track limits, troviamo Gabellini che precede Badovini e Russo. Completano la classifica Russo davanti a Delbianco e Zerbo. Cadute invece per Ruiu e Vitali, con il pilota romano di BMW che per effettuare un tentativo di sorpasso è caduto a causa di un problema tecnico della centralina che ha inserito la marcia e ha coinvolto nella caduta il pilota del team Honda.

Nella Moto3 vittorie per Surra e Bertelle che recuperano punti su Bartolini

Una Gara1 d’Imola rocambolesca vede alla fine la prima vittoria nel CIV Moto3 2021 di Alberto Surra. Grandi protagonisti per la conquista del primo posto sono Surra, Bartolini e Bertelle. All’ultimo giro arriva il colpo di scena con Bartolini che cade e coinvolge Bertelle all’ultima tornata in variante bassa, spinando così la strada per la vittoria a Surra. Al secondo sale così Millan (che ha preso il posto di Van den Goorbergh, impegnato nel CEV) davanti a Bartalesi che approfitta delle penalità inflitte ad Alfano e Giombini e ritorna sul podio dopo un anno lontano dalla corse. Bertelle e Bartolini portano poi le loro moto sul traguardo e chiudono Gara1 rispettivamente in sesta e settima posizione.

CIV Imola 2021
Ad Imola prima vittoria nel CIV 2021 per Alberto Surra – Photo Credit: Bonora Agency

Discorso diverso in Gara2 dove a trionfare è stato Matteo Bertelle. Dopo l’ottima partenza di Bartalesi, il pilota del Team Minimoto è passato in testa e a suon di giri veloci ha preso il largo sul resto del gruppo. Sono stati in tre a giocarsi la seconda posizione che alla fine viene conquistata da Surra davanti a Millan. Grande sfortuna invece per Bartolini, che dopo essere partito in griglia dall’ultima posizione per aver causato l’incidente in Gara1, aveva rimontato ed era tornato in questo terzetto in lotta per la seconda posizione, ma all’ultimo giro si è dovuto ritirare per un problema tecnico. Quarto posto per Alfano davanti a Bartalesi e Giombini.

Gara1 a Mercandelli e Gara2 a Bussolotti che diventa il nuovo leader della Supersport

Nella Supersport a vincere Gara1 è stato Roberto Mercandelli. Il pilota del team Yamaha Rosso e Nero prende subito il largo con Roccoli che prova a rimanere attaccato alla sua ruota, ma cade a metà gara. Da quel momento Mercandelli gestisce a vince con oltre sei secondi di vantaggio davanti a Stirpe e Bussolotti. Non distanti dalla zona podio Manfredi in quarta posizione che precede Zannoni, Fuligni e Valtulini. La sfortuna colpisce ancora una volta Caricasulo, che cade dopo aver preso i numeri di una tabella della pitlane che si trovavano in mezzo alla pista.

CIV Imola 2021
Marco Bussolotti è il nuovo leader del CIV Supersport – Photo Credit: Bonora Agency

Marco Bussolotti ha fatto sua Gara2 ed è diventato ad Imola il nuovo leader in classifica del CIV Supersport 2021. Numerosi sono stati i piloti in lotta per il podio e soprattutto per la vittoria con il pilota Yamaha Axon 7 Team che, dopo aver studiato gli avversari per molto giri, nel finale ha effettuato quei sorpassi fondamentali che gli hanno consentito di vincere la gara. Completano il podio Manfredi, autore di una buona gara, davanti a Stirpe. Ai piedi del podio Valtulini che ha preceduto nell’ordine Roccoli, Verdoia, Ottaviani e Mercandelli, quest’ultimo grande protagonista, ma nel finale ha perso molte posizioni a causa di problemi fisici.

De Cancellis e Sofuoglu trionfano nella Supersport 300, ma Vannucci allunga in classifica

Con l’assenza del WorldSSP300 a Donington Park, alcuni piloti del mondiale hanno corso come wild card nella categoria italiana. Gara1 ha visto proprio la vittoria di Hugo De Cancellis in una gara ricca di sorpassi. A darsi battaglia per la vittoria sono stati proprio il pilota francese, Sofuoglu e Vannucci. Numerose sono state le sportellate (alcune anche al limite) tra questi tre piloti, fino a quando all’ultimo giro all’ultima tornata in variante bassa c’è stato un contatto tra Sofuoglu e De Cancellis, con il pilota turco che è caduto e il francese di ProDina che ha vinto la gara davanti a Vannucci e Bonoli. Quarta posizione per Vocino che ha limitato così i danni in classifica.

Imola CIV 2021
Matteo Vannucci ad Imola aumenta a 45 i punti di vantaggio su Vocino nella classifica del CIV Supersport 300 2021 – Photo Credit: CIV.tv

Gara2 invece ha visto il successo proprio di Bahattin Sofuoglu. Gara completamente diversa con un gruppo di quattro piloti, composto da Sofuoglu, Vannucci, Carnevali e De Cancellis in lotta per la vittoria ed un altro, composto da Vocino, Martella e Bonoli, non molto distante che ha provato in tutti i modi a rientrare. Il momento chiave è stato a tre giri dal termine con la caduta di De Cancellis e Carnevali che si è staccato dal gruppo di testa. Sofuoglu e Vannucci si sono dati battaglia nei giri finali, ma ad avere la meglio è stato il pilota turco che rimedia così l’errore di Gara1. Poco male il secondo posto per Vannucci che ha così aumentato ancora di più il suo vantaggio in classifica. Completa il podio Vocino davanti a Carnevali, Martella e Bonoli.

Liguori e Piccolo vincono nella PreMoto3 e si avvicinano in classifica a Ferrandez

Con l’assenza di Ferrandez, impegnato nell’European Talent Cup a Portimao, tutti gli altri piloti hanno ridotto il loro svantaggio in classifica. In una Gara1 con un gruppo quasi tutto compatto, il vincitore è stato Edoardo Liguori davanti a Venturini e Salvans Juarez. Ai piedi del podio Piccolo in quarta posizione, il quale era arrivato per primo sul traguardo ma è stato poi penalizzato di un secondo per aver tagliato la chicane della variante bassa all’ultimo giro. Quinto posizione per Agostinelli che ha preceduto Trolese.

CIV Imola PreMoto3
Con l’assenza di Ferrandez, Piccolo guadagna ben 38 punti in classifica – Photo Credit: Civ.tv

Gara2 viene vinta da Flavio Massimo Piccolo. Dopo l’interruzione per via di una caduta, la gara è ripartita con otto giri da completare. Anche in questa gara il gruppo è stato più compatto che mai ed alla fine ad avere la meglio è stato proprio il pilota del team di Davide Giugliano davanti a Tiezzi e Trolese. Quarta posizione per Liguori che ha preceduto Romito, Panteleakis e Venturini.

Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:

SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author