Gare WorldSSP WorldSSP300 Francia 2022
Non solo il WorldSBK, ma lo scorso weekend si sono disputate a Magny Cours in Francia anche le gare del WorldSSP e WorldSSP300 2022.

Nelle gare del round di Francia 2022 del WorldSSP e WorldSSP300, svolto sul circuito di Magny Cours, grande spettacolo in entrambe le categorie, con la classe di mezzo che inizia cosi la seconda parte di stagione, mentre per quella leggera, il primo dei tre round che porteranno poi a quello di Portimao del prossimo mese.

Nel WorldSSP successi per Baldassarri ed Aegerter che consolida la leadership del campionato

Lorenzo Baldassarri è stato il vincitore di Gara1 del WorldSSP. Il pilota del team Evan Bros, dopo il ritiro per problemi tecnici del poleman Caricasulo, è salito in prima posizione e ha dovuto duellare con van Straalen fino all’esposizione della bandiera rossa al dodicesimo giro. Il motivo è dovuto ad un incidente, ovvero quello tra Smith e Sofuoglu, con il primo che ha tamponato il secondo, quest’ultimo portato poi al centro medico dove sono state riscontrate delle lesioni al bacino, alla coscia destra, al gomito destro e al torace. Baldassarri primo davanti a van Straalen secondo, mentre a completare il podio troviamo il leader del campionato Aegerter. Ai piedi del podio Oncu davanti all’altra Kawasaki di Montella e a Tuuli. Gara difficile per Bulega, solamente undicesimo davanti a De Rosa. Tra gli altri piloti italiani a punti anche Taccini quattordicesimo. Più indietro invece Manzi sedicesimo e Fuligni ventitreesimo.

Gare WorldSSP Francia 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Gara2 ha visto Dominique Aegerter tornare sul gradino più alto del podio in una gara decisa all’ultimo giro. Dopo aver perso alcune posizioni nelle prime fasi, il pilota svizzero di Ten Kate ne approfitta per tornare in seconda piazza ed inizia un duello per la vittoria con Baldassarri. I due hanno regalato spettacolo, fino al sedicesimo giro, quando l’italiano del team Evan Bros è caduto. Aegerter vince cosi la gara davanti a Cluzel (che ha annunciato il ritiro dal mondo delle corse a fine ) e Bulega. Quarto posto per Debise che precede a Baldassarri, Oncu e Manzi. Completano la top ten Bayliss davanti a Caricasulo (caduto nelle fasi iniziali della gara mentre si trovava nel gruppo di testa) e Montella. De Rosa, anch’egli con caduta, a punti in quattordicesima posizione. Rimangono a secco in Gara2 invece Fuligni ventitreesimo (scivolato a metà gara) e Taccini, ritirato per problemi tecnici.

Nel WorldSSP300 vittorie per Vannucci e Steeman 

In Gara1 secondo successo per Matteo Vannucci nel WorldSSP300. Il pilota toscano del team AG Motorsport Italia Yamaha, dopo una partenza complicata, a suon di giri veloci ha iniziato la sua rimonta fino al finale dove ha duellato con Marc Garcia per il primo posto, tagliando il traguardo secondo, ma complice la penalità per track limits inflitta al campione WorldSSP300 del 2017, diventa il vincitore. Dietro a Garcia, al terzo posto troviamo il leader del campionato Diaz. Fuori dal podio Lehmann davanti a Iglesias e Di Sora, quest’ultimi due penalizzati con dei long lap penalty. Gara1 agrodolce per i piloti italiani, perché anche Mastroluca e Zanca, sono andati a punti chiudendo in decima e quindicesima posizione. Per tutti gli altri, ovvero Gennai, Sabatucci, Ieraci e Rovelli cadute in differenti fasi delle gara, con grande beffa soprattutto per il pilota numero 26 del team BrCorse che stava lottando per la vittoria.

Gare WorldSSP300 Francia 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Gara2 viene vinta da Victor Steeman. Il pilota olandese del team Kawasaki MTM, dopo aver scontato due long lap penalty per aver provocato un incidente in Gara1, firma una serie di ottimi giri e torna sul gruppo di testa. Al decimo giro Steeman compie un gran sorpasso alla curva 5 con cui si porta al comando e poi allunga definitivamente fino alla vittoria. Completano il podio Diaz, sempre più leader del campionato e Geiger. Quarto posto per De Cancellis davanti a Gennai, il migliore dei piloti italiani, e Sabatucci. Tra i nostri piloti a punti anche Ieraci ottavo e Mastroluca undicesimo. Fuori dalla prime quindici posizione invece Vannucci, Zanca e Rovellim rispettivamente in sedicesima, ventitreesima e ventiquattresima posizione. Da annotare infine l’assenza di Gaggi nelle due gare di Magny Cours in quanto ha rimediato una lussazione alla spalla destra in una caduta avvenuta nelle FP2.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author