Dopo i rumors nel corso della giornata di ieri, arriva oggi l’ufficialità. Maverick Vinales lascerà il team ufficiale Yamaha alla fine del mondiale MotoGP 2021. A confermarlo adesso è anche il suo team con un comunicato ufficiale.

Le parole di Lin Jarvis e Maverick Vinales

Oggi inizia ufficialmente la pausa estiva della MotoGP, ma questa sarà un’estate molto calda per il mercato piloti 2022. Nel corso della giornata di ieri, i primi rumors di un possibile addio di Vinales a fine stagione in Yamaha per passare il prossimo anno in Aprilia. Oggi arriva in parte l’ufficialità della notizia con Top Gun che lascerà la scuderia di Iwata dopo cinque anni. A confermare la rescissione del contratto (che doveva scadere a fine 2022) anche Yamaha con un comunicato ufficiale dove Lin Jarvis ringrazia Vinales per questi cinque anni trascorsi insieme e con molte vittorie conquistate.

Lin Jarvis Vinales lascia Yamaha
Il team manager della Yamaha ufficiale Lin Jarvis – Photo Credit: MotoGP.com

È con tristezza che saluteremo Maverick alla fine dell’anno. Siamo a metà della nostra quinta stagione insieme e negli anni abbiamo raggiunto molti alti ma abbiamo dovuto gestire anche molti bassi. Dopo il GP di Germania, che è stato il weekend più difficile, abbiamo avuto importanti discussioni ad Assen e siamo giunti alla conclusione che sarebbe nell’interesse di entrambe le parti separarsi in futuro. La Yamaha farà del suo meglio – come abbiamo sempre fatto – per dare pieno supporto a Maverick e finire questa stagione nel miglior modo possibile.

Nello stesso comunicato Vinales ripercorre e ringrazia Yamaha per l’avventura iniziata nel 2017 e che si concluderà a fine stagione.

Questa partnership è stata molto significativa per me negli ultimi cinque anni e si è rivelata una decisione difficile da prendere. In queste stagioni insieme abbiamo vissuto sia grandi successi che momenti difficili. Tuttavia, il sentimento di fondo è di rispetto e apprezzamento reciproci. Sono totalmente impegnato e cercherò di ottenere i migliori risultati per il resto della stagione.

Vinales lascia Yamaha
Maverick Vinales lascerà Yamaha dopo cinque anni – Photo Credit: MotoGP.com

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author