Mercedes si prepara in vista della stagione 2024 di Formula 1, con il team principal Toto Wolff che ha annunciato degli importanti cambiamenti sulle proprie vetture. La prossima monoposto costruita a Brackley sarà la W15, che sarà sviluppata con l’obiettivo di lottare per il primo posto gara dopo gara. Alla fine dell’annata 2023, conclusa dietro Red Bull nella Classifica Costruttori, si lavora subito per ritornare ad essere forti.
LEGGI: Lewis Hamilton: “Essere sopravvissuto al 2023 è l’unica cosa positiva”
Mercedes, la vettura 2024 sarà completamente diversa secondo Wolff
Mercedes ha iniziato il lavoro per lo sviluppo della monoposto del 2024. La stagione appena conclusa di Formula 1 ha visto il team tedesco chiudere davanti a Ferrari la battaglia per il secondo posto nel Campionato Costruttori. Un risultato di misura, che però ha confermato che dall’inizio della stagione i progressi siano stati fatti. Se ad inizio del 2023 la situazione era subito apparsa critica, i tecnici di Brackley hanno saputo subito invertire la tendenza. Per il nuovo anno Toto Wolff ha però deciso di cambiare direzione nel progetto della nuova W15 che sarà completamente diversa, come spiegato a Motorsport.com.
“Stiamo cambiando il concetto. Ci stiamo allontanando completamente da come abbiamo disposto il telaio, la distribuzione del peso, il flusso d’aria. Voglio dire, letteralmente, c’è quasi ogni componente che viene cambiato perché solo facendo questo, penso che abbiamo una possibilità. Potremmo sbagliare anche noi. Quindi, tra non ottenere quello che ci aspettiamo, recuperare e fare un grande passo e competere nella parte anteriore, tutto è possibile”.
L’obiettivo è tornare a lottare per vincere. Dopo aver notato i problemi ben presto, ed essere stati capaci di modificare la W14 al Gran Premio di Monaco, Mercedes ha dimostrato ancora una volta di essere un gran team capace di uscire dalle fasi critiche nel 2023. Adesso, con un po’ di tempo in più a disposizione, la casa della Stella a Tre Punte potrebbe forse riuscire ad essere sin da subito competitiva, ma non ci si può adagiare troppo sull’ottimismo. Anzi, per Toto è meglio avere un po’ di diffidenza, perché c’è bisogno di puntare sempre più in alto.
“Non mi sono mai sentito ottimista in vita mia. Può sembrare un po’ miserabile, ma mi protegge nel gestire le mie aspettative e nel spingere più forte. Perché penso che non sia mai abbastanza. Ecco perché mi siedo qui con un sentimento agrodolce. Abbiamo vinto P2 nel campionato costruttori, ma abbiamo perso P1″.
Ascolta Paddock GP!
La stagione di Formula 1 è finita, ma Rossomotori non si ferma mai! Guarda l’ultima puntata dedicata al mondiale 2023 e al Gran Premio di Abu Dhabi, condotta da Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi insieme al celebre ed appassionante ospite Fabiano Vandone. Guarda Paddock GP!
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.