In Qatar così come già accaduto durante il GP d’Austria uno dei maggiori problemi ha riguardato i limiti della pista. Molti infatti sono stati i tempi cancellati nel corso del weekend; una condizione che ha ulteriormente messo in difficoltà i piloti. A tal proposito è intervenuto il presidente della FIA che ha dichiarato che per l’Austria e per il Qatar è necessaria una soluzione in merito ai track limits.
Austria e Qatar rischiano il posto se non si trova una soluzione ai track limits?
Il weekend corso in Qatar è stato uno dei più duri per la F1. Le condizioni climatiche hanno infatti portato i piloti al limite, con molti di essi che al termine della gara hanno faticato a reggersi in piedi. Il caldo torrido non è però stato l’unico problema che il Circus ha dovuto affrontare sul tracciato di Lusail. Come accaduto anche al Red Bull Ring, i track limits hanno infatti rappresentato un problema sia per i piloti che per la stessa Federazione. Sono infatti stati molti i tempi cancellati al termine di ogni sessione; una situazione che non permette quindi ai piloti di poter rimediare all’errore commesso in pista.
Norris e Piastri hanno infatti perso il podio virtuale ottenuto al termine delle qualifiche del venerdì, scoprendolo nel corso delle interviste post sessione. Alla fine della Sprint è invece stato penalizzato Leclerc, finito di conseguenza fuori dalla zona punti, mentre alla domenica sono piovute molte penalità anche dopo la bandiera a scacchi. Lo scenario non è nuovo, ma una soluzione a tale confusione sembra essere necessaria. A tal proposito, come riportato da Formu1a.uno, è intervenuto Ben Sulayem. A Motorsport.com il presidente della FIA ha infatti dichiarato che in questo modo non si può proseguire, facendo nascere anche il dubbio che Austria e Qatar potrebbero anche rischiare il posto in calendario nel caso in cui non si trovi una soluzione.
“Questo problema si è verificato anche in Austria e in questo devo complimentarmi con tutti gli steward perché lo hanno individuato. Questa però non è la soluzione da adottare. Le piste devono essere migliorate, altrimenti il rischio è quello che non ci sia gara. È semplice, non possiamo permetterci che accada tutto ciò. Serve assolutamente lavorare ad una soluzione”. – Mohammed Ben Sulayem
LEGGI: “GP Qatar: FIA pronta a prendere provvedimenti”
Ascolta Paddock GP
Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP del Qatar assieme a Matteo Pittaccio, con focus sul terzo titolo di Verstappen e su quanto visto nel weekend sulla pista di Lusail.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.