Ferrari SF-24 Gualtieri
Le sfide saranno molte per la Ferrari SF-24 anche sul fronte dell'utilizzo del propulsore, così come dichiarato da Enrico Gualtieri.

A margine della presentazione della Ferrari SF-24, è intervenuto anche Enrico Gualtieri. Il direttore tecnico del reparto Power Unit del Cavallino non ha nascosto che nel 2024 le sfide saranno diverse, nonostante il congelamento dei motori. Diventa quindi di primaria importanza una gestione accorta ed efficiente del propulsore, in modo da utilizzarne tutto il potenziale senza incorrere in problemi di affidabilità.

Ferrari SF-24, le parole di Enrico Gualtieri

Abbiamo visto nel 2023 che il motore, nonostante non si possano aggiungere cavalli in più, gode ancora di un peso fondamentale. Nella passata stagione infatti le modifiche al software di erogazione della potenza hanno aiutato la Ferrari a diventare un missile sul dritto, dopo i difficili GP iniziali. Quindi è chiaro quanto si possa ancora lavorare sul propulsore, così come ha dichiarato Enrico Gualtieri, responsabile del reparto Power Unit del Cavallino. Il congelamento dei motori ha a che vedere con l’aumento della potenza, non con lo sfruttare al meglio i cavalli che si hanno già a disposizione. Proprio questo punto è primario per Gualtieri: difatti abbinare la prestazione ad una buona affidabilità sarà cruciale anche nel 2024.

Ferrari SF-24 Gualtieri
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Qui di seguito le parole di Enrico Gualtieri, rilasciate in occasione del lancio della SF-24: “Il fatto che il progetto della power unit sia congelato per regolamento non significa che il 2024 non presenti sfide interessanti. Ci aspetta la stagione con più gare nella storia della categoria e questo significa tempi di reazione più veloci e meno ore al banco disponibili. In preparazione di questo campionato abbiamo rivisto tutti i processi che riguardano il propulsore – la preparazione, la delibera e la gestione – in modo da massimizzare la prestazione. Inoltre abbiamo lavorato a braccetto con i nostri partner per ottimizzare ulteriormente le procedure lato affidabilità: per esempio grazie al costante monitoraggio dei fluidi che riusciamo a realizzare in pista con Shell siamo in grado di avere continuamente indicazioni sullo stato di salute della power unit”.

👉 Tutti i dettagli della Ferrari SF-24

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author