orari 1000 miglia sebring wec
FIA WEC e ACO hanno pubblicato la entry list per il mondiale endurance 2023 dove, tra le novità. si legge anche il nome di Jacque Villeneuve.

Nella giornata di mercoledì 11 gennaio ACO e FIA WEC hanno reso pubblica la entry list per il mondiale endurance 2023. Tra le sorprese delle 38 vetture che prenderanno parte al campionato non si legge il nome di Isotta Fraschini, mentre compare quello di Vanwall; la LMH costruita da ByKolles è stata quindi accettata, con Jacques Villeneuve che farà parte dell’equipaggio.

LEGGI: “La Ferrari ufficializza i piloti Hypercar”

WEC, entry list 2923: accettata Vanwall, no a Isotta Fraschini

A due mesi esatti dall’inizio del mondiale endurance, che partirà l’11 marzo con due giornate di prologo a Sebring, la FIA WEC ha pubblicato la entry list per il 2023. L’elenco degli iscritti per la stagione vedrà sulla griglia di partenza 38 vetture. La classe Hypercar conta 13 auto, mentre in LMP2 sono 11 gli equipaggi iscritti. Nella classe LMGTE AM saranno invece 14 le vetture che si sfideranno nel loro ultimo anno in pista prima dell’avvento delle GT3.

wec entry list 2023
Photo Credit: F1.com

La prima sorpresa salta all’occhio tra le Hypercar dove si legge il nome Vanwall ma non quello di Isotta Fraschini. La LMH del marchio di Milano non è infatti stata accettata e proverà quindi, come permesso dal regolamento, ad iscriversi gara per gara. È stata invece accettata la domanda per la Vanwall Vandervall LMH di ByKolles. L’equipaggio, oltre ai già annunciati Tom Dillmann e Esteban Guerrieri, vede l’aggiunta di un terzo pilota, ovvero Jacques Villeneuve. Il pilota canadese tornerà dunque in pista provando anche a raggiungere quell’obiettivo solo sfiorato. La vittoria della 24 Ore di Le Mans renderebbe Villeneuve il secondo pilota della storia a conquistare la Triple Crown (mondiale di F1 o GP di Monaco, 500 Miglia di Indianapolis e 24 Ore di Le Mans).

Piloti hypercar ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

La sfida nella classe Hypercar è una delle più attese per il mondiale endurance 2023. Le alte aspettative riguardano soprattutto il ritorno della Scuderia Ferrari che, nella giornata di martedì 10 gennaio, ha ufficializzato gli equipaggi delle due 499P. Doppietta anche nella classe LMP2 per il team italiano Prema che, dopo il buon debutto nel 2022, ha deciso di mettere in pista una seconda vettura. Nella classe LMGTE AM la novità riguarda invece il team tutto al femminile delle Iron Dames. Frey, Gatting e Bovy non saranno infatti più a bordo della Ferrari 488 ma guideranno una delle Porsche 911.

Qui trovate la entry list pubblicata dalla Federazione.

LEGGI: “Calendario WEC 2023: torna Portimao”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author