calendario wec 2023
Pubblicato il calendario ufficiale per la stagione WEC 2023: torna la 6 Ore di Portimao per un totale di sette tappe stagionali.

Tempo di calendari non solo per la F1 ma anche per il mondiale endurance. La FIA ha infatti pubblicato quelle che saranno le tappe della futura stagione che conterà anche il ritorno della gara a Portimao, per un totale di sette round annuali. Di seguito riportiamo il calendario per il WEC 2023.

Calendario WEC 2023: sette gare con il ritorno di Portimao

La Federazione ha pubblicato quello che sarà il calendario per la prossima stagione del mondiale endurance. Rispetto alle attuali tappe, il 2023 ne conterà una in più visto il ritorno della gara in Portogallo. Portimao, dopo un anno di assenza dal WEC, tornerà protagonista con una gara che vedrà gli equipaggi tra le curve dell’Autodromo Internacional Algarve per 6 ore. Il WEC si espande nuovamente dopo la riduzione al minimo di gare permesse dal regolamento per far fronte alla crisi dovuta alla pandemia del 2020.

calendario wec 2023
Photo Credit: 24 Hours of Le Mans Twitter

Il resto del calendario rispecchierà gli eventi già presenti quest’anno, con il mondiale che partirà da Sebring, prima tappa del 2023 con annesso prologo di apertura. La tappa statunitense sarà subito seguita dal ritorno in Portogallo, a cui farà eco qualche settimana più tardi, la gara in Belgio. A giugno sarà invece il turno della 24 Ore di Le Mans che, viste le polemiche di quest’anno, non sarà in un weekend contemporaneo al mondiale di F1. Dalla Francia si passerà in Italia, a Monza, prima di lasciare l’Europa per le ultime due tappe in Giappone e Bahrain.

Il futuro del WEC dovrebbe tornare alle tradizionali otto gare, con l’ultima aggiunta prevista già per il mondiale del 2024. L’amministratore delegato del WEC, Lequien, ha infatti confermato la volontà di voler tornare a tale numero di gare, senza escludere una possibile crescita per il futuro senza però andare oltre il massimo di 10 gare a stagione.

Calendario WEC 2023

DATAGARANAZIONE
11-12 marzoPrologo SebringStati Uniti
17 marzo1000 Miglia di SebringStati Uniti
16 aprile6 Ore di PortimaoPortogallo
29 aprile6 Ore di Spa-FrancorchampsBelgio
10-11 giugno24 Ore di Le MansFrancia
9 luglio6 Ore di MonzaItalia
10 settembre6 Ore del FujiGiappone
4 novembre8 Ore del BahrainBahrain
Calendario WEC 2023

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author