Mescole Pirelli C6
I circuiti cittadini aumentano e c'è bisogno di una gomma più morbida. Mario Isola conferma: Pirelli sta progettando la nuova mescola C6.

Nonostante il circuito di Montecarlo sia diverso da tutti gli altri, non è l’unico circuito cittadino. In futuro ne vedremo sempre di più, proprio come quello di Madrid, e queste piste, data la loro poca aderenza, richiedono una gomma più morbida, adatta al tipo di asfalto. Mario Isola, durante un’intervista con RACER, ha confermato il progetto di Pirelli: nel 2025 arriverà la C6, una mescola pensata per avere più strategie durante le gare sui circuiti cittadini.

Mario Isola: la mescola C6 di Pirelli

L’ultimo GP di Monaco ha confermato la necessità di un cambiamento, soprattutto per permettere ai team di avere strategie differenti in un circuito più limitante come quello di Montecarlo. Pirelli ha testato una nuova mescola, la C6, sul circuito Paul Ricard e Mario Isola, direttore di Pirelli Motorsport, ha raccontato le particolarità della gomma e gli obiettivi per il 2025.

Pirelli Isola C6 Mescola
Photo Credit: Pirelli Media Centre

Per ridurre il surriscaldamento, l’idea è quella di introdurre una nuova C6, ancora più morbida e più adatta al numero crescente di circuiti cittadini. Ci siamo spostati su una mescola più morbida cercando il giusto compromesso tra un minor surriscaldamento e il livello di degrado attuale, ma non è semplice perché i due elementi sono collegati. La nostra idea si è basata sul calendario e sulle piste. Ovviamente l’obiettivo da raggiungere è quello di incoraggiare un mix tra strategie a una e due soste e per questo dobbiamo spostarci su una gamma di mescole più morbide”.

Ora ci si concentra sulla nuova mescola per il 2025, così da poter permettere più strategie diverse: “La richiesta era quella di ridurre il surriscaldamento. Il rischio è che se si riduce il surriscaldamento ci sono meno soste, perché ovviamente si possono fare più giri senza avere un degrado elevato. Se si va in questa direzione, abbiamo bisogno di mescole più morbide nella gamma per avere una selezione adeguata ad ogni evento. Abbiamo pensato e provato di recente al Paul Ricard una nuova mescola C6, più morbida della C5, che possa aprire diverse strategie. È il primo tentativo, ma l’idea è di andare in questa direzione e probabilmente omologare sei mescole già il prossimo anno”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author