fp3 gp canada
Le FP2 del GP di Monaco 2024 sono terminate con Lewis Hamilton in prima posizione, con diversi programmi di lavoro completati.

Le FP3 del GP del Canada 2024 si sono concluse con Lewis Hamilton che ha trovato il miglior tempo, davanti a quello di Max Verstappen e George Russell. Nel corso della terza ora di prove libere, l’inglese e la Mercedes hanno dimostrato di essere in uno stato diverso dal solito, in particolare nel giro secco. In attesa delle qualifiche, invece, in Ferrari non c’è un clima così sereno.

FP3 GP del Canada: Mercedes sorride, Ferrari perplessa

L’inizio della FP3 del Gran Premio del Canada è avvenuta alle 12:30 locali sotto un cielo ancora nuvoloso, ma senza pioggia. Appena sei minuti dopo il semaforo verde, Guanyu Zhou ha causato l’esposizione della bandiera rossa a causa di un errore che lo ha portato contro le barriere all’esterno di curva 2. Tutti i piloti sono scesi in pista montando la gomma media, esclusa Aston Martin, per effettuare dei long run. Fernando Alonso si è preso il primo tempo dopo 20 minuti, ottenendo dei giri man mano più veloci, sotto al minuto e quindici secondi. In Ferrari c’è stato un po’ di lavoro sulla SF-24 di Charles Leclerc, alle prese con un po’ di noie ai freni.

fp3 gp canada
Photo Credit: F1 TV

Completata la prima mezz’ora, diversi corridori sono tornati in pista con la gomma morbida. Prima Logan Sargeant, poi George Russell hanno preso la vetta della classifica. Alexander Albon, poi, è sceso sotto il minuto e quattordici, mentre più tardi ha danneggiato i braccetti della ruota posteriore destra colpendo il Muro dei Campioni. Intanto, il #16 ha dovuto un po’ faticare contro un assetto non ancora ideale. La pista è andata in costante miglioramento, e Mercedes ha dimostrato di stare molto bene, con anche George Russell molto veloce. Il sette volte campione del Mondo, poi, ha battuto il compagno di ben sette decimi, anche grazie ad un lavoro sull’altezza del suo assetto.

fp3 gp canada
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Negli ultimi dieci minuti della sessione di prove, tutti hanno provato ad effettuare il giro veloce per simulare la qualifica. Mercedes è stata la più veloce, grazie al tempo fatto segnare un quarto d’ora prima dal #44. Max Verstappen ha concluso in mezzo alle due Frecce d’Argento, chiudendo così la top 3. Ora difficile in casa Ferrari, durante la quale i piloti hanno lamentato problemi in termini di bilanciamento e velocità. Un sabato diverso che ha schiarito le idee anche grazie ad un cielo più chiaro, nell’attesa delle qualifiche, che saranno molto probabilmente bagnate.

La classifica al termine delle FP3 a Montréal

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Lewis HamiltonMercedes1:12.549
2Max VerstappenRed Bull Racing+0.374
3George RussellMercedes+0.408
4Lance StrollAston Martin+0.477
5Oscar PiastriMcLaren+0.717
6Daniel RicciardoVisa Cash App RB+0.730
7Lando NorrisMcLaren+0.744
8Fernando AlonsoAston Martin+0.791
9Sergio PerezRed Bull Racing+0.793
10Charles LeclercScuderia Ferrari+0.800
11Kevin MagnussenHaas+0.890
12Carlos SainzScuderia Ferrari+1.021
13Valtteri BottasKick Sauber+1.093
14Logan SargeantWilliams+1.114
15Yuki TsunodaVisa Cash App RB+1.167
16Pierre GaslyAlpine+1.188
17Nico HulkenbergHaas+1.228
18Alexander AlbonWilliams+1.331
19Esteban OconAlpine+1.526
20Guanyu ZhouKick Sauber+6.107

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author