Scatta la sanzione per Francesco Bagnaia dopo l'episodio con Alex Marquez nelle Practice. Penalità di tre posizioni in griglia per l'italiano.

Altro weekend, altra pillola amara da digerire. Dopo aver siglato in miglior tempo nella Practice, Francesco Bagnaia dovrà scontare una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per aver disturbato Alex Marquez durante il suo giro veloce nel pomeriggio. Quindi strada in salita per Pecco, che con questa sanzione non potrà partire dalla pole nel GP d’Italia.

Bagnaia e Marquez: la dinamica della sanzione

Scintille fra Francesco Bagnaia e Alex Marquez nel pomeriggio di pre-qualifiche. I due piloti sono statai protagonisti di un siparietto, in cui il pilota spagnolo si è lamentato verso l’attuale campione del mondo di MotoGP. La guida di Bagnaia è stata giudicata troppo lenta e di ostacolo per il #73. Tale impeding non è passato inosservato agli stewards: dopo l’investigazione, è arrivata la penalità. Un sanzione che il #1 non si aspettava minimamente, tantomeno nel GP di casa in Italia.

bagnaia sanzione italia
Photo Credit: Bonora Agency PH

In un circuito in cui Francesco Bagnaia è detentore del miglior giro pista, l’italiano sarà costretto a partire comunque più arretrato, sfumando sicuramente la possibilità di finire in prima fila nel Gran Premio di casa. Il pilota di Chivasso aveva commentato ai microfoni di Sky l’accaduto, escludendo la possibilità di ricevere una penalità.

Ero fuori dalla traiettoria e ho frenato fuori dalla traiettoria. Lui è sicuramente un grande showman. Inutile fare gesti così, ha fatto un buon show. Sarebbe ridicolo se ricevessi una penalità per questo. Non penso che la riceverò”.

D’altra opinione Alex Marquez, che si è ritrovato Bagnaia nella traiettoria durante il suo hot lap, impedendogli di terminare il suo giro utile.

Era lento in mezzo alla traiettoria, io stavo arrivando per migliorare il mio tempo ed è tutto molto chiaro. Non si è mai girato per vedere chi stesse arrivando. Io stavo facendo il mio hot lap, lui era completamente in mezzo. Penalità o no, vedremo“.

Tutte le foto sono a cura della Bonora Agency PH.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author