nuovo circuito ungheria
Il round di Balaton Park non è pronto per essere disputato a fine agosto. Possibile sostituto il circuito di Estoril, già presente in Superbike in passato.

L’ottavo round del Campionato Mondiale Superbike 2024, previsto per la fine di agosto al Balaton Park in Ungheria, verrà annullato. La notizia non è ancora ufficiale, ma le circostanze lasciano pochi dubbi. Come sostituzione, è uscito fuori il nome del circuito di Estoril, aggiungendo così un round in Portogallo.

Il round di Balaton Park verso l’annullamento

Nel pubblicare il calendario per il 2024, sia la pista ungherese di Balaton Park che quella italiana di Cremona erano indicate come “da confermare“. Entrambe dovevano essere soggette all’omologazione di grado B da parte della FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme). Tuttavia, mentre al Cremona Circuit i lavori necessari per l’omologazione presero il via quasi subito, al Balaton Park non sono mai stati avviati, impedendo l’ottenimento dell’omologazione per ospitare il WorldSBK.

Photo Credit: WorldSBK.com

Il contratto tra Dorna e il Governo ungherese ha una durata decennale e non obbliga l’utilizzo dell’autodromo vicino al lago Balaton, inaugurato lo scorso anno. Tuttavia, al momento nessun’altra pista in Ungheria dispone dell’omologazione necessaria per ospitare le gare del WorldSBK.

Il Balaton Park potrebbe essere reinserito il prossimo anno, a patto che nel frattempo continuino i lavori di ristrutturazione richiesti. Nel frattempo, per non cancellare uno dei dodici appuntamenti del mondiale, Dorna sta trattando con l’autodromo dell’Estoril, situato nei pressi di Lisbona. Il circuito portoghese era originariamente l’ottavo round in calendario. È probabile che il round di Estoril diventi l’undicesimo appuntamento (il penultimo), visto che il contratto decennale tra Dorna e il circuito di Jerez stabilisce che quest’ultimo debba sempre ospitare il round finale del campionato.

balaton park
Photo Credit: Fastest Pitstop X

Questa decisione rappresenta un esempio della complessità nella gestione di un calendario mondiale e della necessità di avere strutture adeguate per garantire la sicurezza e la qualità delle competizioni. Con l’auspicio che il Balaton Park riesca a completare i lavori richiesti, il futuro del WorldSBK potrebbe vedere l’Ungheria come una delle sue tappe fisse.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author