f1 gp asia
La F1 sta valutando tutte le opzioni per poter organizzare un nuovo GP nel sud-est dell'Asia, oltre quello della Cina.

La F1 apre gli orizzonti a nuovi GP in Asia per il Mondiale. Il CEO di Liberty Media, Greg Maffei, ne ha parlato nel corso dell’apertura weekend di Monaco, nel quale ha anche abbozzato delle prime importanti location. Per adesso, tutto resta un’idea, ma le istituzioni interessate non mancano.

La F1 punta ad allargare la cerchia di fan: pronti per un secondo round asiatico

La Formula 1 sta pensando seriamente ad un nuovo Gran Premio in Asia. La prima categoria mondiale del motorsport è interessata nel trovare nuovi circuiti nel sud-est del continente, in grado di ospitare gare. A dare questa novità importante è stato direttamente Greg Maffei, il CEO di Liberty Media, che gestisce dal 2017 la competizione. Nel corso dell’evento “F1 in Depth” organizzato da Autosport Business, l’imprenditore americano ha spiegato le motivazioni, che hanno spinto ad aprire nuove discussioni.

f1 gp asia
Photo Credit: Ferrari Media Centre

“Siamo fortunati che siamo stati in grado di ottenere una gara cinese dopo quattro anni. Ha avuto molto successo, ha dichiarato Maffei. “L’interesse per la Cina è esploso in parte perché ora c’è un pilota cinese in pista. Ma c’è molto interesse in tutta l’Asia, poiché abbiamo interesse da molte città. Thailandia, Corea del Sud e abbiamo avuto attenzioni anche dall’Indonesia. Ci sono molti posti che vogliono una gara di Formula 1. Abbiamo iniziato a guardare dove sono i nostri fan, dove potrebbero nascerne nuovi, chi potrebbe organizzare una grande gara, e chi può francamente permettersi di farla. Sicuramente vedremo un secondo GP nel sud-est asiatico.

Thailandia, Corea del Sud ed Indonesia sono i primi tre paesi indiziati per poter ospitare un Gran Premio. Ciò che porterebbe interesse riguarda, quindi la fetta di pubblico già fidelizzata alle corse del Mondiale, poiché è il primo motivo per il quale la società americana andrebbe ad investire nel continente. Tuttavia, ci sono ancora da chiarire diversi punti, tra cui la possibilità di avere un tracciato che possa essere divertente e spettacolare.

f1 gp asia
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Nel corso del GP dell’Emilia Romagna, nel paddock di Imola si è aggirato il primo ministro thailandese Srettha Thavisin, per poter parlare di una corsa tra le strade di Bangkok dal 2026 o 2027. Ciò che per ora è sicuro è che la Formula 1 non supererà le 25 gare in una sola stagione, poiché lo ha comunicato direttamente il Presidente Stefano Domenicali prima della tappa Italiana.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author