mercato piloti williams
Il mercato piloti non riguarda solo i top team: al centro dell’attenzione sembra infatti esserci di nuovo il futuro di Sargeant in Williams.

A differenza dello scorso anno, in questo 2024 il mercato piloti dovrebbe essere più movimentato, non solo per i top team, ma anche per scuderie come Williams, Sauber, Haas e Alpine. Le quattro squadre hanno infatti quasi tutti i piloti in scadenza, escluso Albon che non dovrebbe lasciare il suo sedile prima della fine del 2025. Sotto la lente di ingrandimento, per ora, sembra però esserci nuovamente Logan Sargeant. 

Mercato piloti Williams: i possibili sostituti di Sargeant

Il mercato piloti ha finora messo al centro dell’attenzione i soli top team, ma anche scuderie come la Williams si guardano intorno in vista del prossimo campionato. Al termine del 2024 scadranno infatti molti contratti e, nonostante alcuni annunci siano stati già dati, tanti altri sono invece attesi e ancora avvolti nel mistero. Ad essere maggiormente nell’occhio del ciclone, come accaduto la passata stagione, è Logan Sargeant. Al pilota americano è stata data una seconda possibilità dopo l’esordio nel 2023, ma finora le aspettative non sono state soddisfatte. Molte infatti sono le voci che girano attorno al futuro del giovane americano; un futuro che però non lo vedrebbe più in F1.

mercato piloti williams
Photo Credit: Prema X

Nel caso in cui la Williams optasse per sostituire il proprio pilota, chi potrebbe avere tale eredità? Al primo posto sembra esserci Andrea Kimi Antonelli. Il giovanissimo pilota italiano non è un nome nuovo nel mercato piloti. Accostato prima alla Mercedes per sostituire Hamilton, Antonelli potrebbe in realtà percorrere lo stesso cammino di Russell, approdando dunque in Williams prima di fare il salto di qualità. Per Toto Wolff è ancora presto per valutare l’eventuale promozione in F1, ma dei buoni risultati in Formula 2 potrebbero accelerare la sua carriera. 

Tra le possibili opzioni per il futuro ci sono però altri piloti che fanno parte dell’attuale griglia di partenza. Esteban Ocon e Pierre Gasly hanno infatti il contratto in scadenza al termine del 2024. Entrambi i due piloti di casa Alpine potrebbero infatti decidere di guardarsi attorno visti i risultati finora deludenti ottenuti con la scuderia francese. La Williams non è forse la squadra più ambita, ma un nuovo inizio con il team di Grove potrebbe aprire un futuro in Mercedes; aspetto che di sicuro i due piloti francesi prenderanno in considerazione.

mercato piloti williams
Photo Credit: Alpine X

Passando in casa Kick Sauber si trovano altri due contratti giunti quasi alla fine. Sia Valtteri Bottas che Guanyu Zhou hanno infatti bisogno di un rinnovo per continuare la loro avventura in F1. Al momento però solo uno dei due potrà restare con quella che sarà la futura Audi dal 2026. Il marchio tedesco ha infatti annunciato Nico Hulkenberg come pilota per le prossime stagioni, lasciando dunque un solo conteso posto libero.

Nel caso in cui Carlos Sainz dovesse accettare la scommessa proposta dal marchio tedesco, sia Bottas che Zhou resterebbero senza sedile per il prossimo anno. Se da un lato è lecito pensare ad un possibile addio da parte del finlandese, per il pilota cinese potrebbero invece aprirsi altre strade. Il suo rendimento in F1 non è stato malvagio e, soprattutto, alla Williams potrebbero fare gola gli sponsor, con i conseguenti introiti, che Zhou porterebbe con sé.

mercato piloti williams
Photo Credit: Kick Sauber F1 X

Infine, sempre secondo le indiscrezioni, un altro dei papabili sostituti sembra essere Kevin Magnussen. Il danese appare al momento come la scelta meno probabile, soprattutto dopo l’annuncio del suo attuale compagno per il futuro. In casa Haas infatti puntare sui giovani non è la scelta preferita, motivo per cui il team americano potrebbe voler blindare Magnussen in vista del possibile approdo di Oliver Bearman dal prossimo anno. A giocare a sfavore del danese c’è forse la sua attuale situazione in campionato. Magnussen è infatti a 2 punti dalla squalifica, visti i penalty points accumulati; uno scenario che di certo non fa piacere affrontare. 

LEGGI: “A Fiorano debutta la nuova Ferrari SF-24 Evo”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author