La Ferrari #50 conquista la pole position nella classe Hypercar al termine di qualifiche e Hyperpole della 6 Ore di Spa-Francorchamps, terza tappa del WEC 2024. Alle spalle della vettura affidata a Fuoco si piazzano la Porsche #5 e la Cadillac #2. Nella classe LMGT3 è invece la #85 delle Iron Dames a conquistare la prima piazza per la gara sul tracciato delle Ardenne.
Qualifiche WEC 6 Ore Spa-Francorchamps 2024: altra pole per Antonio Fuoco
Dopo le consuete sessioni di prove libere, gli equipaggi del WEC sono tornati in pista per disputare qualifiche e Hyperpole per la 6 Ore di Spa-Francorchamps, terzo round del 2024. A poco meno di un mese dalla tappa disputata a Imola, la battaglia si è rinnovata sul tracciato noto anche come l’Università della Formula 1 prima di immergersi nel mese che porterà all’ambita 24 Ore di Le Mans (qui trovate la entry list). A conquistare la terza pole position della stagione nella classe Hypercar è Antonio Fuoco a bordo della 499P #50 di Ferrari AF Corse.
La battaglia si infiamma fin dai primi minuti, con i vari equipaggi che si contendono i primi 10 posti per rientrare nella lotta alla Hyperpole. Le 499P in pista approcciano con calma, ma poi a svettare è la #50 di Ferrari AF Corse affidata a Fuoco. Il pilota del Cavallino Rampante si mette alle spalle sia la Toyota #8 che la Porsche #5 guidata da Campbell. Quarto posto per la #83 di AF Corse nelle mani di Kubica, mentre chiude la top 5 la Alpine #35. Ad entrare nei 10 per giocarsi la pole position a Spa sono anche la #20 del Team WRT, la #12 di Hertz Team Jota, la #6 di Porsche, la #99 di Proton Competition e la #2 di Cadillac. Fuori sia la 499P #51, undicesima dopo la prova di Calado, che la Toyota #7, quindicesima.
Nel giro di pochi minuti gli equipaggi classificati tra i primi 10 della classe Hypercar sono tornati in pista per giocarsi la pole position della 6 Ore di Spa-Francorchamps. Antonio Fuoco si conferma il più veloce sul tracciato delle Ardenne con il tempo di 2:02.600. A chiudere alle spalle della 499P #50 è la Porsche #5 di Penske; Campbell si piazza così secondo a ben 5 decimi dal tempo segnato dal pilota italiano. Terza posizione, non distante dalla Porsche, per la Cadillac #2 affidata ad Alex Lynn. Chiudono la top 5 la #99 di Proton Competition e la #12 di Hertz Team Jota, quest’ultima nelle mani di Ilott. Solo settima l’unica delle due Toyota giunta alla Hyperpole; Hartley chiude infatti a più di 9 decimi dalla Ferrari #50. Nono posto invece per l’altra 499P, la #83 privata di AF Corse nelle mani di Kubica per queste qualifiche.
In LMGT3 a sbaragliare la concorrenza dopo le due sessioni è la #85 delle Iron Dames; con il tempo di 2:20.755, Bovy si mette alle spalle la McLaren #95 di United Autosports e la #46 del Team WRT affidata a Al Harthy. Le Iron Dames si confermano dunque le più veloci a Spa, ottenendo il miglior tempo non solo nella Hyperpole ma anche nella precedente sessione. Quarta posizione, al termine di tutto, per la #91 di Manthey EMA, mentre chiude la top 5 l’altra McLaren, la #59 di United Autosports. Settima l’unica Ferrari di Vista AF Corse, la #54, ad essere entrata nella Hyperpole; Flohr, alla guida, non è andato oltre il settimo tempo, a poco più di 8 decimi da quello segnato dalla Bovy. La sessione è stata inoltre interrotta da una bandiera rossa a causa dell’incidente della #92 di Manthey Pure Rxcing; nessuna conseguenza per il pilota.
LEGGI: “6 Ore Spa: quando e come seguire la gara”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.