Ferrari Fiorano FIA paraspruzzi
La Ferrari è scesa in pista per testare il nuovo progetto della FIA riguardante i paraspruzzi in condizioni di estremo bagnato.

Come raccontato ieri, oggi la Ferrari è scesa in pista con i paraspruzzi progettati dalla FIA. La Rossa ha quindi il compito di testare questo secondo progetto che ha come obiettivo quello di risolvere il problema della visibilità sul bagnato. Domani invece ci sarà il filming day.

La Ferrari sta testando a Fiorano i paraspruzzi progettati dalla FIA

Questa la mattina la Ferrari è scesa in pista per testare i nuovi paraspruzzi progettati dalla FIA. Un secondo progetto, dopo quello dell’anno scorso testato a Silverstone che ha dato scarsi risultati. Oggi la Rossa testa questa nuova soluzione con Arthur Leclerc e Oliver Bearman. Il primo è a bordo della SF-75, il secondo sulla SF-24 che ha corso a Miami. La pista di Fiorano è stata bagnata artificialmente per simulare una situazione di bagnato. Leclerc si è posizionato, con i paraspruzzi montati sulla vettura, davanti a Bearman. L’obiettivo del test è quello di verificare se migliora la visuale in caso di pista bagnata.

Ferrari Fiorano paraspruzzi
Photo Crtedit: Formu1a.uno

Se l’anno scorso si era optato per una soluzione meno invasiva con pessimi risultati, questa volta si è optato per dei paraspruzzi molto più evidenti. Le ruote, soprattutto quelle anteriori sono infatti coperte totalmente da un cestello in carbonio. Su quest’ultimo possiamo notare la presenza si alcuni sportelli laterali che si possono asportare. L’idea è quindi quella di regolare queste aperture a seconda della visibilità del pilota successivo. A scendere in pista per provare questa novità molto probabilmente sarà anche Carlos Sainz.

Ferrari Fiorano paraspruzzi
Photo Credit: Formu1a.uno

La sensazione è quindi di un esperimento estremo rispetto a quello dell’anno scorso. In caso di una buona riuscita di questi test, i paraspruzzi potrebbero esordire già a partire dal 2025. Domani invece il cavallino rampante scenderà in pista per il secondo Filming Day dell’anno sfruttando i 200 km concessi dalla FIA.

LEGGI: F1 | A Fiorano la Ferrari testerà i nuovi paraspruzzi della FIA

Le foto in questione sono di proprietà di Formu1a.uno

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author