nuovi punti 2025 f1 commission
La F1 Commission ha deciso di rimandare la decisione sull'eventuale modifica al sistema di assegnazione dei punti per il mondiale 2025.

La F1 Commission ha deciso di rinviare la decisione inerente all’eventuale nuovo sistema per l’assegnazione dei punti da introdurre dal mondiale 2025. Nonostante molti dei team si sono detti a favore di tale cambiamento, la scelta definitiva sarà comunque presa più avanti, in modo da analizzare bene i risvolti che potrebbe avere nel futuro del Circus. 

La F1 Commission rinvia la decisione per i nuovi punti dal 2025

Nessuna decisione, al momento, da parte della F1 Commission per il nuovo sistema di assegnazione dei punti a partire dal 2025. Questo quanto emerso dalla riunione che si è tenuta nella giornata di giovedì 25 aprile e che ha visto la partecipazione di F1, FIA e di tutte e 10 le scuderie. Sul tavolo di discussione c’era appunto la proposta di variare, anche se di poco, l’attuale sistema di punteggio. L’idea è infatti quella di estendere a 12 il limite senza però cambiare i punti assegnati ai primi sette classificati. 

nuovi punti 2025 f1 commission
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La proposta, come già riportato, è infatti stata spinta maggiormente dai team di metà classifica. Vista una lotta più accesa per le posizioni più basse, le scuderie hanno chiesto di poter avere più punti in modo da rendere la battaglia maggiormente accessibile. Rispetto a quelli che sono i top team, per le scuderie di metà classifica avere una posizione in più, o in meno, significa molto in termini di introiti. 

Guardando inoltre alle attuali forze in pista, per i team di metà classifica si è reso praticamente necessario proporre un tale cambiamento. I top team, o comunque le scuderie che concorrono per le posizioni più alte, sono 5, ossia Red Bull, Ferrari, McLaren, Mercedes e Aston Martin. Senza problemi questi potrebbero occupare con costanza le prime 10 posizioni, che attualmente danno punti, lasciando gli altri a secco o comunque con poche possibilità. Avere un’estensione a 12 piloti cui si assegnano i punti, darebbe quindi più possibilità di lotta in termini di classifica Costruttori. 

nuovi punti 2025 f1 commission
Photo Credit: Red Bull Content Pool

L’idea di modificare l’attuale sistema di punteggio non ha trovato grossi ostacoli tra i presenti alla F1 Commission. Molti dei team minori si sono infatti detti favorevoli, ma anche tra i top team non è mancato l’appoggio alla nuova proposta. Tra questi, come riportato da Motorsport.com Italia, sia Ferrari che Red Bull, rappresentate dai rispettivi team principal Vasseur e Horner, hanno dato il proprio benestare a tale modifica. 

Nonostante l’idea sembra essere piaciuta alla maggioranza necessaria per approvare la proposta e mandarla al Consiglio Mondiale per il benestare definitivo, la F1 Commission ha deciso, di comune accordo, di rinviare tale decisione. Dalla riunione è infatti emersa la necessità di prendersi il giusto tempo, che in questo caso non manca, per capire al meglio i risvolti che tale cambiamento potrebbe avere. 

LEGGI: “Addio Newey-Red Bull: la situazione e i possibili scenari”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author