Alonso Newey
Nella conferenza stampa del GP di Cina, Alonso ha parlato del rinnovo e dell'imminente sfida, spendendo anche buone parole sul suo compagno.

Il GP di Cina si prepara ad andare in scena dopo l’ultima edizione corsa nel 2019, millesima gara della storia della F1 a cui Fernando Alonso non ha partecipato. Il pilota di casa Aston Martin si presenta però a Shanghai fresco di rinnovo e pronto alle prossime sfide. Nella conferenza stampa in Cina, Alonso ha ribadito le motivazioni che lo hanno portato alla firma; nelle sue parole non è poi mancata un’analisi in vista del weekend cinese.

GP Cina, Alonso: “Mi aspetto una bella gara, ma attenzione al degrado”

L’ultima volta che il GP di Cina è andato in scena era il 2019, primo anno del presunto ritiro di Fernando Alonso. Questa volta sulla pista di Shanghai il pilota spagnolo si presenta invece fresco di rinnovo con Aston Martin, pronto per le sfide che lo attendono nei prossimi anni, tra cui la rivoluzione regolamentare del 2026. In conferenza stampa Alonso ha così spiegato le motivazioni che lo hanno portato a prolungare l’accordo con il team di Silverstone. Nelle sue parole non sono mancati anche degli elogi al suo attuale compagno di squadra, Lance Stroll. Il due volte campione del mondo ha poi parlato delle insidie che potrebbe nascondere questo weekend in Cina.

“Non è mai facile prendere delle decisioni, soprattutto ora che per me è probabilmente l’ultimo contratto. Volevo assicurarmi che fosse la decisione giusta, ma soprattutto volevo essere certo di avere la forza e la motivazione per andare avanti ancora qualche anno. Con le nuove regole nel 2026 i valori potrebbero rimescolarsi; sarà un’occasione per tutti. Stiamo crescendo e abbiamo tutto per essere un team competitivo. Voglio farne parte. Honda? Stanno vincendo il campionato adesso, quindi hanno tutto ciò che serve per vincere. Noi saremo gli unici ad avere la loro porre unit e questo è uno dei motivi che mi ha spinto a restare. Sento che avremo un vantaggio. – Fernando Alonso

conferenza stampa gp cina alonso
Photo Credit: Aston Martin X

“Io e Lance stiamo cercato di aiutare il team il più possibile. Abbiamo due stili di guida diversi e quindi il feeling è differente a seconda delle condizioni. Lance è molto più sensibile di me e questo è molto importante per la squadra; la sua analisi è fondamentale per migliorare la vettura. Io a volte sono un po’ insensibile e guido per aggirare i problemi. A volte è una cosa buona perché arrivo a sfruttare il 90% della vettura, ma per arrivare al 100% mi serve l’aiuto del mio compagno. La Sprint? Non penso cambierà l’approccio avuto lo scorso anno. Ora però possiamo cambiare il setup dopo la gara Sprint e sarà sicuramente una cosa che sfrutteremo. Il tracciato mi piace, è molto complicato ma ci sono ottime possibilità di sorpasso. Mi aspetto una bella gara anche se bisognerà stare attenti al degrado. – Fernando Alonso

LEGGI: “GP Cina 2024: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author