fp2 gp giappone 2024
Oscar Piastri ha concluso le FP2 del GP del Giappone 2024 al primo posto, in una sessione condizionata completamente dalla pioggia.

Le FP2 del GP del Giappone si sono concluse, con Oscar Piastri davanti a tutti. Il pilota McLaren è uno dei pochi piloti scesi in pista con gomma morbida, seguito da Lewis Hamilton e Charles Leclerc a chiudere la top 3. La pioggia ha condizionato i programmi dei team, che non hanno provato fino agli ultimi minuti per completare un solo giro ed effettuare le prove di partenza. Sarà necessario, quindi, aspettare il sabato per scoprire maggiori dettagli sui ritmi delle diverse vetture.

FP2 GP Giappone 2024: la pioggia ferma ai box la maggior parte dei piloti

A Suzuka termina anche la sessione di FP2 del GP del Giappone. La seconda parte del venerdì nipponico non ha dato ulteriori informazioni sui piloti scesi in pista, tra cui solo Logan Sargeant non ha preso parte per via di un incidente accaduto nella prima prova libera. La pioggia ha compromesso i piani dei team, dopo una prima sessione asciutta. Allo scattare del semaforo verde, i piloti hanno preferito attendere diversi minuti per entrare in pista, in attesa che la pista si asciugasse. Lewis Hamilton è stato il primo ad iniziare a girare, rientrando dopo un solo giro per via del ritorno delle precipitazioni. Sia il britannico, sia Daniel Ricciardo entrato poco dopo, avevano montato gomme medie.

Dopo la prima mezz’ora, il freddo e la pioggia non hanno dato scampo ai piloti di provare ulteriori programmi con gomma asciutta, e nessun tempo è stato ancora segnato. Oscar Piastri è stato il primo a guidare con gomma intermedia, per completare i primi chilometri della sessione. I due piloti di Stake F1 Team e Visa CashApp RB hanno completato qualche giro, con Yuki Tsunoda a segnare il tempo 1:42.304. Per molti altri minuti le monoposto non sono ritornate in pista, nell’attesa che verso la fine dell’ora la pista andasse asciugandosi.

Alla fine, a cinque minuti circa dalla bandiera a scacchi, diversi corridori hanno iniziato qualche giro veloce con la gomma morbida. Oscar Piastri ha segnato il tempo al cronometro per primo, ottenendo un tempo di 1:36.862, che nessuno è riuscito a battere. Lewis Hamilton lo ha seguito, ottenendo tempi migliori nel secondo e terzo settore. Con molta più prudenza, anche Charles Leclerc è riuscito a completare un giro cronometrato, di oltre quattro secondi lontano da quello segnato dalla McLaren numero #81.

La classifica al termine delle FP2 in Giappone

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1O. PiastriMcLaren1:36.862
2L. HamiltonMercedes+0.501
3C. LeclercFerrari+4.035
4Y. TsunodaVisa Cash App RB+6.221
5D. RicciardoVisa Cash App RB+7.188
6L. NorrisMcLaren+10.252
7C. SainzFerrari+17.854
8N. HulkenbergHaas+20.454
9V. BottasKick Sauber+21.334
10E. OconAlpine+24.388
11G. ZhouKick Sauber+28.592
12A. AlbonWilliams+29.096
13K. MagnussenHaas+55.747
14M. VerstappenRed BullNO TIME
15P. GaslyAlpineNO TIME
16S. PerezRed BullNO TIME
17F. AlonsoAston MartinNO TIME
18L. StrollAston MartinNO TIME
19G. RussellMercedesNO TIME
La classifica al termine delle FP2 del GP del Giappone 2024

LEGGI: “GP Giappone: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author