aggiornamenti alpine giappone
Per il GP del Giappone, quarta gara di F1 del 2024, anche la Alpine porterà i primi aggiornamenti sulla nuova A524.

L’avvio di stagione per la Alpine si è rivelato deludente, ma il team francese è pronto a compiere un primo passo avanti con gli aggiornamenti previsti nel GP del Giappone. Il lavoro per risalire la classifica richiederà molto tempo, ma la A524 è pronta a subire le prime modifiche. Cambiare l’andamento del mondiale il prima possibile è infatti fondamentale.

GP Giappone: arrivano i primi aggiornamenti in casa Alpine

Il 2024 non è iniziato nel migliore dei modi per il team francese, ma nel GP del Giappone la Alpine è pronta a cambiare direzione con i primi aggiornamenti. I continui cambiamenti interni alla scuderia non hanno al momento aiutato in termini di risultati. La continuità è infatti una colonna portante per un team di F1 che vuole essere vincente. Il morale non sembra però essere stato abbattuto, motivo per cui il lavoro è continuato in vista del prossimo appuntamento in calendario. La scuderia francese è infatti pronta ad intraprendere la strada per tornare in alto, o almeno per non stare così in basso. Le prime modifiche tecniche sono infatti attese in Giappone, quarto appuntamento del 2024.

aggiornamenti alpine giappone
Photo Credit: Alpine X

Dopo un inverno difficoltoso la Alpine si prepara dunque a rimettersi in carreggiata, sperando che gli sviluppi possano fruttare in pista. L’obiettivo è infatti quello di togliersi dall’attuale ultima posizione. Un posto in classifica che Alpine condivide con Sauber e Williams, uniche tre scuderie a non aver conquistato punti nei primi tre appuntamenti iridati (qui trovate le classifiche aggiornate). Come riportato da Motorsport.com Italia, la nuova A524 non si è dimostrata essere solo una delle monoposto più lente. La mancanza di potenza, lamentata da alcuni anni, e un’aerodinamica poco prestante rendono infatti la vettura del team francese poco competitiva, se non per nulla.

La gestione delle gomme è sembrata fin da subito uno dei punti cruciali su cui lavorare. Il team diretto da Famin ha quindi modificato a livello meccanico le sospensioni, ma senza ottenere dei grossi miracoli. Un’altra delle questioni più urgenti riguarda però il peso della A524. La vettura della scuderia francese è infatti ben oltre il limite minimo imposto dal regolamento a 798 kg. E proprio da questo punto sembra essere partito il lavoro di sviluppo. La A524 a Suzuka dovrebbe quindi presentarsi fresca di una cura dimagrante, una scelta che dall’arrivo delle vetture ad effetto suolo hanno fatto anche gli altri team. Sul tracciato giapponese dovrebbe inoltre debuttare un’ala anteriore diversa da quella finora adoperata.

LEGGI: “GP Giappone: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author