Yamaha test Portimao
Nel giorno successivo alla gara del GP Portogallo, Yamaha ha provato delle novità durante i test privati a Portimao.

Archiviato il GP del Portogallo, tutte le case sono tornate a casa tranne Yamaha che, sfruttando le concessioni, ha portato delle novità interessanti durante il test privato a Portimao. Il costruttore giapponese dimostra di essere determinato a recuperare il terreno perso rispetto alle rivali, ma soprattutto cercare di convincere Quartararo a rimanere con loro per il 2025.

Il test di Portimao per convincere Quartararo a rimanere con Yamaha

Nel momento critico che sta attraversando, un po’ di fortuna è arrivata per Yamaha dal meteo, dove non è caduta la pioggia prevista per tutta la giornata di lunedì e ha permesso alla casa dei tre diapason di lavorare senza intoppi per il test privato. Questa giornata di prove è stata permessa alla squadra di Quartararo e Rins per via del nuovo regolamento sulle concessioni, con le squadre più indietro nelle gerarchie, ovvero Yamaha e Honda, che avranno più giorni di prove a disposizione.

Yamaha test Portimao
Photo Credit: Monster Energy Yamaha MotoGP X

In questa giornata sulla YZR-M1 si sono viste delle novità: una sezione posteriore sotto il sedile simile a quella introdotta per prima da Aprilia e una versione delle famose “ali stegosauro” originariamente introdotte da Ducati nel 2022. L’inizio della stagione del Monster Energy Yamaha non è stato molto incoraggiante, con il settimo posto di Fabio Quartararo in Portogallo che è stato l’unico risultato nei primi dieci posti dopo due gare. Il test post GP Portogallo può rappresentare un’opportunità per Yamaha di dimostrare a Fabio Quartararo quali sono i loro piani per la sua moto. Il contratto del campione del mondo 2021 scade alla fine di quest’anno. Il pilota francese sta iniziando a valutare anche l’ipotesi di andare altrove (Aprilia su tutte) accumulando la pressione su Yamaha per convincerlo attraverso lo sviluppo del loro progetto.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author