MotoGP 2023-2024
Gigi Dall'Igna dice la sua sui piloti Ducati dopo il GP del Qatar: ecco le sue parole su Marc Marquez, Bagnaia, Martin e Bastianini.

Gigi Dall’Igna, che ci ha sempre abituati alla sua schiettezza ed onestà, anche questa volta non si smentisce e passa in rassegna alcuni dei piloti più gettonati di Ducati che finalmente hanno rotto il ghiaccio scendendo in pista nella prima gara stagionale in Qatar, sul circuito di Lusail. C’è chi è andato in modo eccellente e chi un po’ meno, ma di certo il Direttore Generale di Ducati Corse può ritenersi soddisfatto di questo inizio.

Dall’Igna, piloti Ducati: “Marc ha un’innata capacità di adattamento”

In Qatar, come abbiamo visto tutti, Ducati l’ha fatta da padrona. Le gare, infatti, sono state vinte rispettivamente da Martin il sabato e da Bagnaia la domenica, piazzando oltretutto ben sei piloti nelle prime sette posizioni. Che Ducati fosse la moto migliore in griglia già si sapeva, ma iniziare con una prova di forza come questa nel primo round stagionale, soprattutto nella giornata di domenica, non può che essere un ottimo biglietto da visita per il 2024. E Gigi Dall’Igna, Direttore Generale del Reparto Corse di Ducati, orgoglioso del progetto e di tutto il team, non può di certo esimersi dal dire la sua riguardo i piloti che corrono in sella alla sua moto e ne regalano la gloria.

Primo tra tutti a passare in rassegna è Marc Marquez, la new entry in Casa Borgo Panigale. Al debutto con la Desmosedici GP23 ha già fatto meglio di tutti gli altri piloti in sella alla vecchia versione della due ruote, piazzandosi al 4° posto. “Marc ha già dimostrato tutto il suo talento e la sua classe attraverso un’innata capacità di adattamento. È già un temibile contendente su una moto per lui completamente nuova, la prima delle nostre moto 2023 alla bandiera a scacchi. L’esperienza e la voglia di un campione che vuole dire ancora una volta la sua faranno la differenza in questa nuova avventura“.

Ducati Corse 2024
Photo Credit: Ducati Corse X

Sempre al top il vice e il campione del mondo in carica Martin e Bagnaia

Passando a Jorge Martin, autore di una fantastica vittoria nella Sprint Race, non si può non dire come abbia confermato ancora una volta la sua propensione al giro secco e alla gara più corta. Domenica ha avuto problema di chattering sulla sua GP24 e ha chiesto l’aiuto dei tecnici Pramac a trovare le soluzioni in tempi più rapidi. Per battere Pecco Bagnaia però, manca ancora qualcosa. “Jorge è combattivo come sempre, si è riaffermato fin dall’inizio nella Pole e nella Sprint, ma anche domenica, mostrando tutta la grinta e la velocità che abbiamo visto alla fine dello scorso anno. Chi lotterà per il titolo, dovrà fare i conti con lui, questo è certo“.

Come non parlare di Pecco Bagnaia, ancora una volta il più forte di tutti. Al top non solo lui ma anche tutto il suo team, capace di risolvere una situazione partita non bene nella giornata di venerdì: “Pecco ha dominato la gara con l’autorità di un campione, impostando subito un ritmo impossibile da eguagliare per gli altri, una dimostrazione di forza suprema proprio quando ce n’era bisogno… Un risultato molto importante, non solo perché vincere la gara d’esordio significa partire nel migliore dei modi e dare un segnale forte a noi stessi e a tutti. Ma soprattutto perché è il risultato di un fine settimana che non era cominciato bene. Anzi diciamo che è stato un inizio complicato, risolto in tempi brevi e nel migliore dei modi“.

Bastianini Qatar
Photo Credit: Ducati Corse X

Dall’Igna su Enea: “Gli è mancata la carica attesa”

Ultimo ma non ultimo Enea Bastianini, che ci ha regalato una prestazione non al top ma con margine di solo miglioramento per il proseguo della stagione. Ducati e Dall’Igna restano in attesa dell’ascesa del romagnolo, quinto nella gara d’apertura a Losail. A Enea è mancata la carica attesa, però è confortante vederlo quinto, a segnare i punti necessari per restare con i migliori, in attesa di tornare ad essere il protagonista che merita di essere“. – Ha concluso Gigi Dall’Igna

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Ascolta l’episodio che è andato in onda martedì 12 marzo alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato il GP del Qatar corso sul circuito di Lusail assieme al nostro ospite Alessandro Zaccone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author