WRC Rally Svezia 2024
WRC Rally Svezia 2024: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della seconda tappa del mondiale Rally vinta da Esapekka Lappi.

Esapekka Lappi vince la tappa WRC del Rally di Svezia 2024, grazie a una guida controllata ma veloce, su ghiaccio e neve, a bordo della sua Hyundai i20 N Rally1 Hybrid. La sua vittoria al Rally di Svezia, insieme al copilota e collega Janne Ferm, è arrivata sei anni, sei mesi e 19 giorni dopo la sua prima vittoria nel WRC al Rally di Finlandia nel 2017. Di seguito i risultati del Rally di Svezia 2024.

Rally Svezia 2024, Hyundai ne porta a casa un’altra

Il 33enne batte il record del più lungo intervallo tra le vittorie nel WRC, che era di cinque anni e 359 giorni ed era detenuto congiuntamente da Shekhar Mehta e Jean-Luc Therier. Lappi è il quinto pilota motorizzato Hyundai a vincere una gara del WRC, un risultato che regala al costruttore il 29° trionfo nel campionato mondiale in un evento in cui anche Toyota e M-Sport Ford sono salite sul podio.

Il finlandese ha iniziato la tappa decisiva del Rally di Svezia, composta da tre tappe nella giornata conclusiva di domenica con un vantaggio di 1 minuto e 06,3 secondi e con 18 punti WRC accumulati. Mentre i suoi rivali si sono lanciati all’attacco, Lappi ha mantenuto la calma e il sangue freddo per arrivare al traguardo indenne e con il vantaggio intatto. Anche se il suo margine di vittoria si è ridotto a 29,6 secondi, la vittoria è stata l’unica cosa che contava per il portacolori Hyundai.

Photo Credit: Red Bull Content Pool

Dietro Lappi, Elfyn Evans della Toyota ha strappato il secondo posto ad Adrien Fourmaux quando il francese ha perso tempo colpendo un cumulo di neve nella prima prova di domenica. Ma il pilota della Ford Puma M-Sport non si è lasciato abbattere da quel momento e ha conquistato il suo primo podio nel WRC con il terzo posto. Nonostante sia scivolato con la sua Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid in un cumulo di neve ad alta velocità sulla SS17, Evans ha vinto la classifica della Super Sunday e ha conquistato sette punti per il campionato mondiale, che si aggiungono ai 13 ottenuti sabato secondo le nuove regole per il 2024. Il gallese, che ha conquistato anche quattro punti nella Wolf Power Stage per un totale di 24, è ora a tre punti da Thierry Neuville nella corsa al titolo WRC 2024.

Ma avrebbe potuto essere a due punti da Neuville se non fosse scivolato in un altro cumulo di neve verso il traguardo della Wolf Power Stage, un momento che gli ha negato il tempo più veloce – e cinque punti bonus – per 0,039 secondi. Neuville, vincitore del Rallye Monte-Carlo il mese scorso, ha lottato contro i problemi di pressione del carburante e alcuni problemi di set-up per concludere al quarto posto, ma con la parte posteriore della sua Hyundai che presentava significativi danni estetici a seguito di un pesante atterraggio nella Wolf Power Stage. Mentre il vantaggio del belga sul titolo è stato ridotto da sei a tre punti, i suoi sforzi hanno aiutato la Hyundai a raggiungere la Toyota in testa al Campionato del Mondo Rally FIA per Costruttori dopo due gare.

Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il campione del mondo Kalle Rovanperä ha conquistato cinque punti grazie al ritmo della Wolf Power Stage, decisiva per il rally, dopo la ripartenza di sabato mattina. Ott Tänak, anche lui in difficoltà venerdì, ha ottenuto sei punti grazie alla classifica della Super Sunday e al risultato della Wolf Power Stage. Il tentativo del leader del rally Takamoto Katsuta di recuperare punti in campionato dopo l’uscita di scena nella prima tappa di sabato ha subito una battuta d’arresto quando è andato in testacoda ad alta velocità verso il traguardo della SS17. Il pilota giapponese della Toyota ha ottenuto tre punti chiudendo in ottava posizione assoluta nella classe Rally1.

Classifica finale e risultati WRC Rally Svezia 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1E.Lappi/J.FermHyundai N2:33:04.9
2E.Evans/S.MartinToyota Gazoo Racing+29.6
3A.Fourmaux/A.CoriaFord M-Sport+47.9
4T.Neuville/M.WydaegheHyundai N+1:46.3
5G.Munster/L.LoukaFord M-Sport+23:16.1
6K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Gazoo Racing+48:31.9
7O.Tanak/M.JarveojaHyundai N+49:28.9
8T.Katsuta/A.JohnstonToyota Gazoo Racing+59:04.5
Classifica finale Rally1 WRC Rally Svezia

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author