Test Sepang
Chiusa la seconda delle tre giornate di test 2024 della MotoGP a Sepang con Enea Bastianini su Ducati che è risultato il più veloce.

Proseguono i test ufficiali della MotoGP sul circuito di Sepang con la seconda giornata di prove in vista del mondiale 2024. Enea Bastianini è il pilota più veloce realizzando un riferimento cronometrico migliore di oltre tre decimi alla pole position di Bagnaia dello scorso anno. I due piloti ufficiali e Martin, secondo quest’oggi, hanno provato per la prima volta la nuova carena Ducati, rimanendone soddisfatti. Si confermano nelle posizioni di vertice anche KTM con Binder terzo ed Aprilia con Espargaro quarto. Yamaha rimane la migliore per quanto riguarda la velocità massima, mentre Honda continua a lavorare su molti aspetti.

Il resoconto della mattinata di test 

A Sepang è andato in scena il secondo giorno di test ufficiali 2024 della MotoGP, dove tutti i team e i piloti ufficiali hanno lavorato tantissimo, quasi da anticipare quello previsto per il Day3, dove molti siti meteorologici locali e non solo prevedono pioggia. A differenza di quanto accaduto nella giornata di ieri il miglior pilota di giornata è stato Enea Bastianini, capace di girare in 1:57.134 e di superare con la sua Desmosedici GP24 di oltre tre decimi il primato realizzato da Bagnaia con la Ducati ufficiale nelle qualifiche del GP di Malesia del 2023. Molto veloci si confermano Martin su Pramac e la KTM questa volta con Binder rispettivamente in seconda e terza posizione.

Test Sepang 2024
Photo Credit: MotoGP.com

Il pilota sudafricano ha inoltre provato diversi esperimenti aerodinamici sulla sua RC16, uno dei quali riguarda il cupolino, completamente ridisegnato rispetto a quello dello scorso anno. Appena fuori dal podio virtuale dei test di Sepang l’Aprilia di Espargaro, il quale ha abbandonato, così come il suo compagno di squadra Vinales (diciottesimo ma senza mai provare il time attack), la RS-GP 2023, per concentrarsi definitivamente su quella 2024. Quinto posto per il campione in carica Bagnaia che a differenza di quanto accaduto nel Day1, ha fatto qualche tentativo di time attack nel Day2. “Pecco”, così come Martin e il compagno di squadra Bastianini hanno provato la nuova carena Ducati, rimanendone piacevolmente colpiti.

Acosta si conferma tra i migliori, prosegue il lavoro in casa Honda e Yamaha

Si conferma nelle posizioni di vertice Di Giannantonio, quinto e nonostante un problema tecnico che ha condizionato parte della giornata. Bene anche Alex Marquez in sesta posizione davanti ad Acosta, ottavo e che ha girato in 1:57.726. Completano la top ten10 Bezzecchi e Mir. In casa Honda si è proseguito con il lavoro di sviluppo con due diversi pacchetti aerodinamici a disposizione e in maniera collettiva, in quanto i piloti di LCR avranno gli stessi pezzi a disposizione di quelli HRC. In casa Honda quest’anno è presente Marini, il quale ha chiuso in diciassettesima posizione, senza provare gomme morbide nel corso della giornata.

Test Sepang Day2
Photo Credit: MotoGP.com

Infine tanto lavoro anche in casa Yamaha che all’esterno è rimasta quasi identica, mentre all’interno è stata rivoluzionata, con un nuovo motore che sembra erogare più potenza. Oltre alla scelta di un nuovo pacchetto aerodinamico, si sono intraviste modifiche sul setting della moto Per Quartararo nessun long run, con il ‘Diablo’ che ha preferito concentrarsi sui time attack e giornata terminata in undicesima posizione con la miglior velocità massima di giornata, ovvero 338,5 km/h. Le sensazioni sembrano positive: quando le M1 montano le gomme nuove, pare esserci una miglior risposta rispetto al 2023.

La classifica dei tempi dei test MotoGP a Sepang

Qui i tempi della sessione di test MotoGP a Sepang.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Enea BastianiniDucati Lenovo Team1:57.134
2Jorge MartinPrima Pramac Racing+0.139
3Brad BinderKTM Factory Racing Team+0.193
4Aleix EspargaroAprilia Racing+0.312
5Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team+0.335
6Fabio Di GiannantonioPertamina Enduro VR46 Racing+0.485
7Alex MarquezGresini Racing+0.538
8Pedro AcostaTech3 GASGAS Factory Team+0.592
9Marco BezzecchiPertamina Enduro VR46 Racing Team+0.733
10Joan MirHonda Repsol Team+0.738
11Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP+0.754
12Johann ZarcoHonda LCR Castrol+0.877
13Alex RinsMonster Energy Yamaha MotoGP+0.976
14Marc MarquezGresini Racing+0.984
15Jack MillerKTM Factory Racing Team+1.166
16Takaaki NakagamiHonda LCR Idemitsu+1.238
17Luca MariniHonda Repsol Team+1.260
18Maverick VinalesAprilia Racing+1.322
19Miguel OliveiraTrackhouse Racing+1.415
20Augusto FernandezTech3 GASGAS Factory Team+1.781
21Cal CrutchlowYamaha test+1.856
22Lorenzo SavadoriTrackhouse Racing+2.542
23 Michele PirroDucati Prima Pramac+2.568

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author